Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

2° edizione BUONGIORNO CERAMICA

3, 4 e 5 giugno, 3 giorni all’insegna dell’arte ceramica italiana.

Dopo il grande successo della prima edizione torna la nuova edizione di BUONGIORNO CERAMICA!  37 città italiane – Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare –  a cui si aggiunge Malta con il suo Bonġu Ċeramika!

Una grande kermesse, una festa collettiva della ceramica, delle terre e dell’argilla che attraverserà tutta l’Italia con un ricchissimo programma degli eventi: mostre, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività per bambini, animazioni, conferenze, forni e cotture all’aperto, spettacoli, degustazioni, laboratori, mostre-mercato, che coinvolgeranno diversi spazi dei centri storici e dei tanti atelier, laboratori, botteghe e musei a tema.

Grande protagonista la Toscana con la partecipazione dei suoi comuni ad alta vocazione ceramica: Impruneta, Montelupo e Sesto Fiorentino. Impruneta cuore del cotto toscano, ben 7 fornaci apriranno le porte al pubblico, un vero spettacolo a cielo aperto, soprattutto nella notte. A Montelupo Fiorentino il maestro ceramista Taccini illustrerà ai visitatori il fascino e segreti del fare ceramico; le sculture dell’originale ceramista toscano Paolo Staccioli sviliranno lungo Corso Garibaldi e Piazza Libertà; da non perdere anche la mostra Materia Prima nel Palazzo Podestarile con opere di Leoncillo, Spagnuolo e molti altri artisti. A Sesto Fiorentino il 3 giugno la straordinaria e unica manifattura Ginori aprirà le i suoi suggestivi laboratori, anche il Liceo Artistico di Sesto aprirà le sue porte e saranno proprio gli studenti a curare le  visite guidate.

Buongiorno Ceramica! è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero Sviluppo Economico.

PROGRAMMA COMPLETO

BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito

3-4-5 giugno 2016 dalle 10.00 alle 24.00

37 Città della Ceramica in Italia

www.buongiornoceramica.it

www.facebook.com/buongiornoceramica

twitter@buongiornoceram

www.instagram.com/buongiornoceramica/