Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Artigianato&aperitivo 20 giugno ultima tappa tutta estiva: piazze, sandali e birra.

Il 20 giugno, Artigianato&Aperitivo vi saluta con l’ultima tappa di questo primo calendario, sarà un appuntamento all’insegna dell’estate, concluderemo in bellezza con la visita delle Piazze dell’Oltrarno, un tour tra storia, architettura e personaggi. Appuntamento ore 18,00 in Piazza Pitti

Cammineremo di piazza in piazza per raggiungere il Conventino, qui incontreremo il Calzaturificio Laudato, una vera bottega artigiana ancora a conduzione familiare, dove ancora oggi si realizzano in modo completamente artigianale e a mano i sandali di cuoio. Visiteremo il Birrificio Artigianale Il Bovaro per conoscere la come nasce una birra, per poi brindare all’ultima tappa dissetandoci e degustando le sue birre artigianali.

“Artigianato & aperitivo” è stata un’occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino. Escursioni pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta. Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che con aperitivo a chiusura della visita.

La prenotazione ad “Artigianato & aperitivo” è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento (informazioni e dettagli su www.toscana.artour.it, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano).

Artex, Artour Toscana e Andare a Zonzo ringraziano tutti  per aver contribuito a realizzare questa iniziativa. Hanno partecipato: le aziende artigiane, Banchi Duccio Bronzista, Mireille Valentin, Moleria Locchi, Tommaso De Carlo, Il Bronzetto, Yoko Takirai, Beneforti Restauri, Calzaturificio Laudato; per gli aperitivi i locali: “Bar d’Angolo”, “Birrificio Artigianale Il Bovaro”, “Dolcevita”, “Il S. Forno”, “il Santino”, “Volume Firenze”.

L’evento, presentato da “ARTour Toscana gli itinerari dell’artigianato” (progetto promosso dalla Regione Toscana, organizzato da Artex Centro per l’artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana), è organizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di FirenzeCna FirenzeConfartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.