Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

BUONGIORNO CERAMICA! Tre giorni dedicati alla ceramica italiana

Dal 29 al 31 maggio, in ben 37 città italiane si svolgerà la prima edizione di BUONGIORNO CERAMICA!, una grande festa di forme, smalti, colori che per tre giorni unirà idealmente tutte le città coinvolte, dal mattino fino a notte.

Ricchissimo e diversificato il programma degli eventi: mostre, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività per bambini, animazioni, conferenze, forni e cotture ceramiche all’aperto, spettacoli, degustazioni, laboratori, mercati, che coinvolgeranno diversi spazi dei centri storici e dei tanti atelier, laboratori, botteghe ceramiche e musei a tema.

In questi tre giorni i visitatori, appassionati di artigianato e non, potranno conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana, scoprire le eccellenze dei musei, provare l’esperienza del lavoro a bottega, godere tutta la suggestione della cottura nei forni e nelle fornaci e vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio.

In toscana i riflettori saranno accesi su 3 città note per la loro importante tradizione: Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino.

All‘Impruneta, cuore del cotto toscano, laddove la tradizione delle fornaci è ancora viva, ci sarà un vero spettacolo a cielo aperto, soprattutto nella notte, quando i bagliori delle fiamme illumineranno feste di danza e musica proprio nelle fornaci più antiche e ancora attive.

A Montelupo Fiorentino invece, firme come il maestro Taccini lavoreranno fianco a fianco dei visitatori trasmettendo loro fascino e segreti del fare ceramico. Inoltre sarà possibile visitare una splendida mostra nel Museo della Ceramica, oltreché installazioni nel centro storico. Da non perdere anche il CeramicArtisans Tour con il Bus della Ceramica sono e per i più piccoli il Ceramic Party con caccia al tesoro e merenda nel Museo.

Buongiorno Ceramica! è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.

Per i programmi completi di ogni città, in continuo aggiornamento, si rimanda al sito

www.buongiornoceramica.it