Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Buongiorno Ceramica! Tre giorni di festa, forme e colori

Dal 29 al 31 maggio in Toscana, come in altre 15 regioni in Italia, parte BUONGIORNO CERAMICA! Tre giorni dedicati alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

Da nord a sud ben 37 città italiane saranno coinvolte in questa prima edizione e durante i tre giorni mostreranno ai visitatori un mondo fatto di forme, smalti e colori.

Aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance…Ma anche incontri, musica e food. “Buongiorno Ceramica” sarà anche l’occasione per provare a diventare ceramisti dilettanti con laboratori a cielo aperto per adulti e bambini.

Tra le città toscane coinvolte Impruneta, Sesto Fiorentino e Montelupo Fiorentino. In quest’ultima venerdì 29 maggio alle ore 17.30, presso il Museo Artistico Industriale Bitossi (via Gramsci, 14) si terrà una conferenza dell’artista Ugo La Pietra sul tema “Poetica dell’immaginario e utopia della funzione”.

Non mancheranno poi le visite guidate alle collezioni del Museo della Ceramica di Montelupo nei giorni di sabato e domenica, a ingresso gratuito. E poi, in Piazza dell’Orcio, in occasione della Festa della Terracotta di Samminiatello, si terranno laboratori di manipolazione dell’argilla per bambini a cura dei maestri terracottai e di operatori specializzati.

Una grande comunità di artisti e artigiani, una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, l’occasione per conoscere da vicino i ceramisti e – perchè no! – cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla…
Buongiorno Ceramica! è un progetto promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato da AiCC insieme ad Artex.

Per i programmi completi di ogni città si rimanda al sito

www.buongiornoceramica.it
Dalle 10.00 alle 24.00 -­ Ingresso gratuito –

INFO PER IL PUBBLICO

info@buongiornoceramica.it