Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Alberto Dolce

  • Indirizzo: Via Giano della Bella, 20 - Conventino - Officina Creativa - 50124 Firenze
  • Telefono: +39 339 7443574
  • Web:
  • Email: a.dolce.violins@gmail.com

Clicca sulla foto per ingrandire


LEGNO

Profilo

Diplomatosi alla prestigiosa scuola di liuteria di Newark nel Regno Unito, Alberto Dolce ha aperto la propria
attività a Firenze dove nel suo laboratorio crea violini, viole e violoncelli. Alberto ha trascorso quattro anni di formazione in una delle più autorevoli scuole di liuteria del mondo dove ha avuto l'opportunità di apprendere l'arte del restauro degli strumenti ad arco, che ha storicamente il suo fulcro in Inghilterra.
Nel corso degli anni di studio è stato in contatto e successivamente è diventato allievo dei Maestri Liutai Paolo Sorgentone e Michele Mecatti a Firenze, sotto la cui guida ha realizzato molti strumenti eseguiti di mano propria seguendo la tradizione italiana. Ha avuto anche l'opportunità di creare contatti professionali e visitare importanti laboratori di liuteria in Europa come parte della propria formazione.
Alberto realizza strumenti tradizionali del quartetto d'archi ispirato dai modelli della liuteria classica del settecento dei maestri cremonesi (A.Stradivari, G.Guarneri del Gesù) e della scuola toscana (A.Gragnani). Alberto è membro della British Violin Making Association.