Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Artigianato & aperitivo ecco il programma!!

“Artigianato & aperitivo”: 8 date di trekking urbano in Oltrarno, escursioni tematiche nel quartiere, accompagnati da una guida esperta alla scoperta dell’artigianato fiorentino e di un quartiere autentico.

Il fascino dell’Oltrarno, dei suoi vicoli, delle sue piazze e delle sue botteghe artigiane, è protagonista della nuova iniziativa firmata Artex “Artigianato & aperitivo”, da marzo a giugno otto appuntamenti di trekking urbano  alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino.

“Artigianato & aperitivo” è una iniziativa di “ARTour Toscana gli itinerari dell’artigianato” e Andare a Zonzo, organizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0.

Le escursioni sono pensate dopo il lavoro, da fare in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, per concedersi una passeggiata, alla scoperta della città e dell‘artigianato sotto nuovi punti di vista e la spiegazione di una guida esperta.

Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che con un buon aperitivo a chiusura della visita:

14 marzo: “La storia di San Frediano & Il bronzo di Banchi Duccio Bronzista

21 marzo: “Il Liberty a Firenze & Il commesso fiorentino di Mireille Valentin

11 aprile: “I vicoli dell’Oltrarno & L’arte della molatura di Moleria Locchi

26 aprile: “Il Vecchio Conventino & Il legno decorato di Tommaso De Carlo

9 maggio: “I lungarni & Il bronzo de’ Il Bronzetto

23 maggio: “Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai

6 giugno: “I giardini dell’Oltrarno & L’arte del restauro di Beneforti

20 giugno: “Le piazze dell’Oltrarno & Il sandalo artigianale del Calzaturificio Laudato

Gli aperitivi sono previsti da “Bar d’Angolo”, “Birrificio Artigianale Il Bovaro”, “Dolce Vita Firenze”, “Il S. Forno”, “il Santino”, “Volume Firenze”.

La prenotazione ad “Artigianato & aperitivo” è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento (informazioni e dettagli su www.toscana.artour.it, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano).