Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Firenzuola

Cuore di pietra…serena

Fiorentina e romagnola allo stesso tempo, Firenzuola è il paese di confine per eccellenza. Collocata tra gli Appennini e le montagne del Mugello, è il santuario di motociclisti, cercatori di funghi e amanti del trekking. Ma chi è in cerca del suo prodotto tipico, deve puntare a qualcosa di più solido e statico:  la pietra serena.

Parlare di pietra serena, significa parlare di Firenze: questo materiale ha donato alla città l’inconfondibile colore grigio-cielo di numerosi palazzi storici, logge, chiese e lastricati. Osservateli sotto la pioggia: sfumature azzurrine affiorano dalle superfici bagnate, in un magnifico contrasto con i tetti rossi e i bianchi intonaci degli edifici.

Quando i cieli coperti si confondono con l’indaco delle cave di Firenzuola, in paese gli scalpellini lavorano a fianco degli artigiani di ferro battuto e acciaio damascato. Se andate a trovarli nel loro paradiso celeste, lasciatevi incantare dall’eleganza di caminetti, finestre e oggetti di arredamento. Condividete con un amico e cominciate insieme il viaggio.