Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Piombino – Porto Azzurro

Il mare nella ceramica

Il mare dell’Arcipelago toscano è stregato. Il canto delle sirene non ha raggiunto questi lidi, ma nell’aria, nelle cose trasportate dalle brezze e dalla risacca, permane un ricordo, un’indecifrabile nostalgia. È il mare, l’inquietudine dell’onda, il mistero della superficie turchese che fa sentire la propria ostinata presenza.

Le isole sono nella tradizione letteraria i luoghi privilegiati per avventure ed incantesimi, solitarie crescite personali, incontri e abbandoni. Ogni isola è un mondo a sé, con una sua inconfondibile identità.

Ma chi vi approda ha dentro di sé questa consapevolezza? Sa di varcare uno spazio ibrido, a metà fra terra e mare? Chi vive nell’interno, lontano dal litorale, forse non lo capisce: ma il Mediterraneo plasma le città costiere, ridisegna strade, edifici, bastioni, torri e fari, sbianca le pietre delle case. Ha il potere di imprimere negli occhi degli abitanti i suoi fondali.

E le persone trasportano il mare nella propria vita, nel cibo, nella fantasia e negli oggetti che creano. L’artigianato tra Piombino e la vicina Isola d’Elba comunica con il mare da millenni e trae da lui ispirazione. Allora non stupirà che le ceramiche locali perdano tutti i connotati delle terrecotte senesi e fiorentine. Sono originali, intensamente marine, riconducono a tutte le sfumature del Tirreno, al madreperla delle conchiglie, agli occhi dei pesci, alle iridescenze delle loro squame, alle languide alghe e al corallo.

Lungo questo itinerario, tra ceramiche simili a fossili e pietre smussate dalla marea, troverete arredi in ferro battuto, lavorato tanto sottilmente da ricordare una stella marina, le spine di un riccio, i tentacoli di una medusa.

Ogni cosa qui vi parlerà del mare: chi è capace di ascoltarlo saprà apprezzare le bellezze del golfo, la storia che rappresenta, l’arte che in esso rifluisce. Leggete le schede qui sotto per altri dettagli.