Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Viareggio – Camaiore

Carnevale, stile liberty e Alpi Apuane: la cornice perfetta per un perfetto artigianato

La storia di Viareggio inizia nel 1500, quando i corsari barbareschi minacciavano il Mediterraneo: la Repubblica di Lucca fondò la città a difesa delle coste a nord della ToscanaTorre Matilde ne è tutt’oggi la testimonianza. Ma questa località così famosa per il suo effervescente Carnevale si è arricchita nei secoli di un patrimonio architettonico unico al mondo: le ville liberty e gli arredi urbani di ispirazione déco.

Camminare per le strade del lungomare, significa imbattersi nelle più alte testimonianze  di modernismoVillail Guscio“, Villa Crastan, l’orientaleggiante Villa Nistri, Villa “amor omnia vincit” con le sue incantevoli ceramiche ornamentali. Impossibile trascriverle tutte, meglio visitarle di persona e concedersi una passeggiata rilassante tra la grazia di dimore patrizie e moderne boutiques.

Lasciatevi il mare alle spalle e proseguite verso le Alpi Apuane: ai piedi delle montagne, in uno dei tratti più importanti della via FrancigenaCamaiore accoglie il viaggiatore con le sua splendide architetture religiose: la collegiata di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Lazzaro e porta S. Pietro, l’unica conservata delle trecentesche mura di fortificazione.

Ma non è tutto. La vocazione artistica di queste terre si esprime in modo particolare nell’artigianato artistico e di design, attraverso una gamma innovativa di:

  • tavoli, librerie, sedie, articoli in plexiglass per il bagno e per tutti gli interni
  • bomboniere, souvenirsaccessori da vino, tappi decorativi in bronzo ed elegantissimi accessori da arredo in cristallo e vetro

L’unicità di ciascuno di questi esemplari, la magia di uno spazio sospeso tra montagne e mare trasporta nel sogno di una vacanza irripetibile, fatta di sole, richiami di gabbiani e, come tocco finale, la bellezza di un oggetto fatto a mano.

Seguite la mappa e condividete con gli amici un viaggio suggestivo.