Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Mostra Internazionale dell’Artigianato 2015

A partire dal 24 aprile fino al 3 maggio, la Fortezza da Basso a Firenze ospiteràlasettantanovesima edizione della Mostra dell’Artigianato. Un evento che fin dal 1931 ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, uno spazio privilegiato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore artigianale. Da qui passano ogni anno i mestieri delle antiche botteghe fiorentine, le arti perdute che si riscoprono attraversando le vie della mostra, in un percorso armonico tra regioni d’Italia e paesi del mondo.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato è il luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Pezzi unici plasmati da mani sapienti, dedicati a chi ama distinguersi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, in una sola parola: HANDMADE.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato trasforma la Fortezza da Basso in una città sorprendente dove le vie dell’artigianato si diramano in nuovi e affascinanti percorsi espositivi, un mix fra secolare esperienza artigiana e ultime frontiere dell’innovazione.

Artigiani vecchia maniera, custodi di un sapere antichissimo e giovani creatori di nuove tendenze supportati anche dalle tecnologie applicate all’arte manifatturiera, si uniranno per un’edizione della Mostra ricca di novità.

Ospite d’onore di questa edizione l’affascinante e misterioso Tibet, il Tetto del mondo o il Paese delle Nevi, per la sua altitudine. 500 metriquadrati di promozione e commercializzazione dell’artigianato tipico di questo lontano paese dell’Asia centrale, popolato da ‘saggi’ e ‘mistici’.

A fianco dell’area commerciale, un ampio spazio culturale per far conoscere l’affascinante civiltà tibetana con un ricco calendario di eventi, spettacoli e happening, promosso e organizzato da Tibet Culture House Italy, l’associazione con sede a Milano che ha lo scopo di diffondere in Italia le specificità sociali, religiose, linguistiche, di costume ed artistiche della cultura tibetana.

Tra le novità 2015 lo spazio dedicato al Vintage, con capi sartoriali d’epoca e accessori, pezzi di design e di modernariato esclusivi, e quello dedicato alla casa con Casa In & Out, la mostra collaterale dedicata al modo di abitare oggi alle tecnologie, ai materiali, agli arredi strutturali, all’edilizia eco sostenibile e al risparmio energetico.

Altra novità sarà Centopercento Bio: aziende di prodotti biologici certificati, che fanno parte della ‘filiera corta’ e a km zero, portavoci della biodiversità, per un’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura. E ancora novità green con T-Riciclo Green Market, il settore dedicato al riciclo creativo e all’eco-sostenibilità e per Centopercento, lo spazio riservato ai giovani talenti emergenti in grado di creare manufatti originali coniugando l’antica tradizione del saper fare con i nuovi materiali e le nuove tecnologie.

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 (ultimo giorno chiude alle 20.00)

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.mostraartigianato.it