Clicca sulla foto per ingrandire
L’occhio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti sull’artigianato
- Articoli, Eventi
- Accademia, Andare a Zonzo, aperitivo, Artex, artigianato, Comune di Firenze, Firenze, itinerari, Oltrarno, studenti, video
- 3 Gennaio 2018
Giovedì 11 gennaio ore 10,00 Officina Creativa, via Giano della Bella, Firenze
L’artigianato, l’Oltrarno e i momenti più emozionanti delle passeggiate di Artigianato&aperitivo visti dagli occhi dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze del corso di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo coordinato dal professore Massimo Rossi.
I 24 studenti coinvolti hanno seguito tutte le tappe del tour Artigianato&aperitivo, iniziativa firmata Artex e Andare a Zonzo in collaborazione con il Comune di Firenze, che da marzo a giugno scorso ha dato la possibilità ai fiorentini di riscoprire vicoli, piazze e giardini d’Oltrarno e vedere da vicino il lavoro di otto artigiani, per concludere poi con un aperitivo nei sei locali che hanno aderito al progetto.
Con Artex gli studenti hanno messo a punto il concept, lo story board e realizzato i 4 video. Hanno lavorato in gruppo e la diversa provenienza geografica degli studenti ha permesso di produrre quattro video nati da sensibilità e punti di vista differenti.
Ecco i protagonisti della presentazione dei video l’11 gennaio: Cecilia Del Re, assessore del Comune di Firenze, Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Giovanni Lamioni, Presidente di Artex, Massimo Rossi, docente del corso di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo Accademia di Belle Arti di Firenze e Tommaso Castelli, Fondatore Andare a Zonzo e naturalmente gli autori dei video.
“Questa iniziativa, ha messo in evidenza le enormi potenzialità comunicative, narrative ed emozionali che l’artigianato e i suoi protagonisti sono in grado di generare, una potenzialità che gli stessi artigiani dovrebbero cogliere e sviluppare attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e nuovi linguaggi espressivi”, dice Lamioni che annuncia il rinnovo della collaborazione tra Artex e Accademia.
Aggiunge il presidente di Artex: “Interessante sarà affrontare in concreto il tema della creazione di imprese da parte di giovani diplomati dell’Accademia e quello del recupero di spazi pubblici nei centri storici da dedicare a queste attività”.
Per info
Artex, Katia Pellegrini k.pellegrini@artex.firenze.it tel. 055 570627
Ufficio Stampa
Lorenzo Galli Torrini
Cel. +39 333-3222377
Mail. lorenzo@gallitorrini.com
Web. www.gallitorrini.com