Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

L’occhio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti sull’artigianato

Giovedì 11 gennaio ore 10,00 Officina Creativa, via Giano della Bella, Firenze

L’artigianato, l’Oltrarno e i momenti più emozionanti delle passeggiate di Artigianato&aperitivo visti dagli occhi dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze del corso di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo coordinato dal professore Massimo Rossi.

I 24 studenti coinvolti hanno seguito tutte le tappe del tour Artigianato&aperitivo, iniziativa firmata Artex e Andare a Zonzo in collaborazione con il Comune di Firenze, che da marzo a giugno scorso ha dato la possibilità ai fiorentini di riscoprire vicoli, piazze e giardini d’Oltrarno e vedere da vicino il lavoro di otto artigiani, per concludere poi con un aperitivo nei sei locali che hanno aderito al progetto.

Con Artex gli studenti hanno messo a punto il concept, lo story board e realizzato i 4 video. Hanno lavorato in gruppo e la diversa provenienza geografica degli studenti ha permesso di produrre quattro video nati da sensibilità e punti di vista differenti.

Ecco i protagonisti della presentazione dei video l’11 gennaio: Cecilia Del Re, assessore del Comune di Firenze, Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Giovanni Lamioni, Presidente di Artex, Massimo Rossi, docente del corso di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo Accademia di Belle Arti di Firenze e Tommaso Castelli, Fondatore Andare a Zonzo e naturalmente gli autori dei video.

“Questa iniziativa, ha messo in evidenza le enormi potenzialità comunicative, narrative ed emozionali che l’artigianato e i suoi protagonisti sono in grado di generare, una potenzialità che gli stessi artigiani dovrebbero cogliere e sviluppare attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e nuovi linguaggi espressivi”, dice Lamioni che annuncia il rinnovo della collaborazione tra Artex e Accademia.

Aggiunge il presidente di Artex: “Interessante sarà affrontare in concreto il tema della creazione di imprese da parte di giovani diplomati dell’Accademia e quello del recupero di spazi pubblici nei centri storici da dedicare a queste attività”.

Per info
Artex, Katia Pellegrini k.pellegrini@artex.firenze.it tel. 055 570627

Ufficio Stampa
Lorenzo Galli Torrini
Cel. +39 333-3222377
Mail. lorenzo@gallitorrini.com
Web. www.gallitorrini.com

0
0
0