Clicca sulla foto per ingrandire
“COLORI PER LA PACE”: ULTIMO EVENTO DELLA REGIONE TOSCANA AD EXPO
Si terrà all’interno dello stand istituzionale a Expo 2015 a Milano il 26 maggio l’ultimo evento organizzato dalla Regione Toscana intitolato “I Colori per la Pace”. Protagonisti i bambini, il paese di Sant’Anna di Stazzema in Versilia, teatro dell’eccidio nazifascista alla fine della seconda guerra mondiale ma anche il calcio storico fiorentino con gonfalone, musici, figuranti e sbandieratori guidati dal direttore artistico Luciano Artusi.
Durante questa iniziativa si potranno vedere disegni realizzati dai bambini tra i 4 e i 10 anni provenienti dai 5 continenti, in esposizione nello spazio regionale. Attraverso le immagini i piccoli raccontano una parte del mondo fatta di guerre e privazioni, ma soprattutto tentano di dipingere il desiderio di vivere la pace attraverso simboli che invocano speranza.
L’evento anticipa la mostra internazionale che sugli stessi disegni si svolgerà nel Comune di Stazzema dall’8 al 14 agosto 2015 in occasione dell’anniversario dell’eccidio nazifascista alla fine della seconda guerra mondiale in cui persero la vita 560 persone di cui 130 bambini e altri rimasero orfani.
Il progetto verrà presentato dal sindaco di Stazzema e dal presidente dell’associazione “Colori per la pace”. Sono previsti interventi della Regione Toscana e di altre istituzioni. Al termine si svolgerà una piccola cerimonia di saluto e ringraziamento da parte della Regione Toscana e di Toscana promozione agli sponsor, alle aziende e agli Enti che hanno contribuito all’allestimento e all’animazione degli spazi espositivi della Toscana dentro e fuori Expo.