Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Buggiano

I mille volti della Valdinievole: ceramisti, ricamatori e pellettieri tra le colline e gli Appennini 

Buggiano sorge nel cuore della Valdinievole, uno dei territori  più ricchi e sfaccettati della Toscana: colline coltivate si alternano a faggete, abetaie e solitari boschi di castagni. Borghi medievalicastelli duecenteschi costellano i paesaggi assieme a torrenti e radure ricoperte di iris viola. Più a nord lo scenario appenninico della “Svizzera Pesciatina” si è mantenuto intatto e regala ancora i suoi prodotti, come porcini e prelibati frutti di bosco.

I prodotti di punta del territorio combinano perizia ed elevato senso estetico, praticità e vocazione alla raffinatezza.  Nascono così oggetti di pelletteria legati alla caccia e ai lavoro nei campi, borse da caccia, cartuccereastucci in pelle e cuoio, che coniugano in un unico oggetto resistenza, materiale di qualità e rifiniture perfette. In questo itinerario troverete anche una bellissima bottega specializzata nella costruzione e intaglio di cornici e mobili anche d’epoca.

Dominano la scena ricami preziosi, icona della lavorazione artigiana pistoiese: capolavori di ago e filo ottenuto da fibre naturali scrupolosamente made in Italy.

Il cerchio si chiude e l’itinerario volge al termine con l’ultima tappa: la ceramica artistica: un catalogo generoso di serviti per la tavola, complementi di arredo per interni curati nel dettaglio, plasmati con la passione più autentica ed estrema eleganza.

Leggete le schede di approfondimento: un sogno ad occhi aperti è pronto per voi.