Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Colle Val d’Elsa Centro

Il volto eclettico dell’artigianato

Dall’alto di uno dei più suggestivi promontori toscani, Colle Val d’Elsa domina un panorama sorprendente. Sinuoso ed evanescente come i vasi di vetro bianco incisi a mano. Colorato e festoso come i paesaggi toscani dipinti su ceramica.

Essenziale e vigoroso come i lastricati e i manufatti in pietra. Qui, nel cuore della Toscana, tutto sembra il prodotto dei gesti precisi di esperti artigiani. L’esatto binomio di arte e natura, di studio e inventiva.

Ma Colle Val d’Elsa, nota fin dal 1400 per le fornaci e le vetrerie, non è solo lavorazione del cristallo. Non è solo amore per le esili forme e la purezze del vetro. Per cogliere a pieno la ricchezza di questa cittadina, è necessario comprendere le sue molteplici anime.

A fianco dei capolavori delle molerie e di microbotteghe, manufatti in ceramica dei più variegati e le straordinarie creazioni in pietra. Questo percorso vi aiuterà a guardare con occhi nuovi le numerose espressioni del suo artigianato artistico:

  • vasi in cristallo finemente decorati con paesaggi incisi, arabeschi e fantasie ispirate al mondo vegetale
  • piatti in ceramica che ritraggono gli scorci più suggestivi delle campagne senesi e  statuette di terracotta dipinte con smalti multicolore
  • piatti, brocche, decanter, bicchieri da acqua e calici da vino in puro cristallo
  • rivestimenti in pietra per pavimenti e un ricco assortimento di manufatti tra cui ricercati capitelli, architravi, stemmi e fontane

Cominciate il vostro viaggio nel regno dell’eleganza delle linee e degli arredi classici.