Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Da Certaldo a Montaione

Arte medievale cercasi

Situata al centro della Val d’Elsa, Certaldo è uno di quei paesi toscani che raramente sfugge dalla memoria di chi lo ha visitato. Sarà che è la patria del Boccaccio e sede di un fantasmagorico festival delle arti di strada, Mercantia. Sarà che l’avventore non si stanca mai di percorrere i sali e scendi delle sue stradine tortuose e di ammirare Palazzo Pretorio ricoperto di stemmi e nobili targhe.  Qualunque sia la magia che tiene insieme le bellezze di questo luogo, resta il piacere di riscoprirle di volta in volta come se fossero appena uscite dalla fantasia degli artigiani dei tempi antichi.

Troverete mobili in legno per il soggiorno e la cucina costruiti secondo tecniche rinascimentali, ma anche quadri, specchi, poltroncine dal gusto contemporaneo. E ancora piastrelle da rivestimento finemente decorate a mano, vasi, piatti e serviti in ceramica. Cercate il ritratto del medioevo nel XXI secolo? Allora siete nel posto giusto!

A Montaione le pietre dure e semipreziose sono lavorate e trasformate in scatole, portafoto, obelischi, tavoli, vasi e rivestimenti per bagni. La ceramica e il grès assumono forme originali, diventano sculture, contenitori, oggetti di design mai banali. Ogni cosa riceve l’essenza della tradizione e la trasmette a chi la guarda.

0
0
0