Da Montespertoli a Incisa Valdarno
Chianti è…non solo vino
In un tratto delle campagne tra Firenze e Siena, è facile rintracciare l’inconfondibile disegno del Chianti. Qui più che altrove, le stagioni trasformano il paesaggio attraverso il mutare del simbolo di questo territorio: la vite.
Le vigne tra Montespertoli e San Casciano sono di un verde tenero quando in primavera i tralci si ricoprono di foglie, arancio e oro sotto i tramonti autunnali, brune o cristalline se l’inverno deposita la brina sulle zolle scoperte e i rami a riposo, luminose e cariche di uva nei mesi estivi. Ma qualunque sia il periodo dell’anno, ciò che resiste e conserva un profilo autentico è l’artigianato artistico. Un itinerario nel verde delle colline fiorentine:
- decorazioni e complementi d’arredo unici
- ceramiche artistiche
- decorazione e restauro di mobili
- Sculture, statue e composizioni minimaliste in legno
Considerata da molti la migliore per resistenza ed estetica, la terracotta di Impruneta è per i locali l’elemento cardine della quotidianità e delle attività commerciali. Il suo pigmento roseo lambisce gli arredi urbani, le coperture dei tetti, le terrazze, i cortili delle abitazioni e conferisce alla città e ai sui dintorni un aspetto inconfondibile. Firenze risente fortemente di questo prodotto: i vostri occhi lo incontreranno nel rosso tenue di alcune chiese e tra gli ornamenti dei palazzi rinascimentali. Ma in un angolo di campagna, agli orci panciuti di un metro e mezzo che sostano a guardia di giardini e fontane, alcuni coraggiosi artigiani hanno sostituito prodotti di nicchia.
Per non perdere nessun dettaglio delle tue vacanze in Toscana, segui il nostro itinerario.