Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

L’ARTE DEL PANNO CASENTINO – Trekking dell’Artigianato 2023

STIA (AR), 7 OTTOBRE 2023 ore 15,00 | L’ARTE DEL PANNO CASENTINO – T.A.C.S. Premiata Tessitura Artigiana Casentinese di Savelli Massimo

Verde bandiera e arancio becco d’oca! Sono i colori del bosco ad ottobre, e sono anche i colori tradizionali di un iconico prodotto artigianale del Casentino, il panno lana dalla caratteristica superficie riccioluta

Il tessuto ancora prodotto a Stia con metodi tradizionali dalla T.A.C.S. Premiata Tessitura Artigiana Casentinese è il discendente del panno grosso di lana che monaci Camaldolesi e Francescani utilizzarono per realizzare il proprio saio. I mercanti del Trecento lo battezzarono appunto “panno casentino”, e già all’epoca era un prodotto così apprezzato dai fiorentini che gli abitanti di Stia ci pagavano le tasse dovute a Firenze.

In questo trekking ad anello con partenza da Stia faremo il pieno di colori e profumi autunnali sui sentieri che si snodano tra gli alberi a monte del paese, e poi andremo a conoscere i maestri artigiani della TACS che ci sveleranno tutti i segreti del panno casentino.

Forte di oltre 50 anni d’esperienza nel settore manifatturiero, la Premiata Tessitura TACS tiene alto il nome del Casentino attraverso una produzione d’eccellenza, basata sul più ferreo rispetto delle secolari fasi di lavorazione del famoso Panno. Nata dalla lungimiranza di Bruno Savelli e rafforzatasi negli anni grazie a suo figlio Massimo (nel 2016 insignito del titolo di Maestro Artigiano), l’azienda guarda oggi al futuro sotto la guida di David, terza generazione di una famiglia focalizzata sulla tradizione. Traits d’union con il passato sono infatti la passione per uno stile che affonda le proprie radici nella Toscana Rinascimentale e l’amore per un prodotto che è e vuole conservarsi simbolo indiscusso d’eleganza in Italia e nel mondo.

 

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento a Pratovecchio (AR), Via Giuseppe Sanarelli 49, ore 14:45, presso la TACS.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

0
0
0