Livorno
Livorno cosmopolita e multiculturale
Livorno è una città che ha sempre guardato, più che a se stessa, agli altri e a ciò che oltrepassava la banchina del porto e la rossa fortezza medicea. Una città protesa verso il mare ed il mondo come il suo Mastio di Matilde. Crocevia di culture, religioni e popoli diversi, ha fatto della tolleranza e dello scambio la sua stessa ragione di vita: l’attività commerciale.
È una città giovane (una “signorina” di 500 anni), vivace, eterogenea, affine a Venezia per la presenza di ponti e suggestivi canali navigabili. È anche una città che ha dato alla luce geni della musica, come Mascagni, della pittura, come Modigliani e Fattori, della poesia, come Giorgio Caproni. È una città che ha mantenuto alto il livello artistico e culturale, grazie al museo civico Giovanni Fattori, al teatro Goldoni, al Santuario di Montenero, all’eleganza di Piazza Mascagni e delle architetture urbane lungo via Borra.
Passa il tempo e Livorno continua a sorridere al cambiamento, al multiculturalismo e alla creatività che le contaminazioni del suo artigianato artistico sprigionano ogni giorno. Nei laboratori gli artigiani non smettono di “fare”, inventare, scoprire forme e abbinamenti nuovi. È così che nascono:
- statue in terracotta plasmate secondo la tecniche di lavorazione estrusche
- piatti e vassoi in ceramica decorati con ritratti e paesaggi
- collane, orecchini, anelli e bijoux in vetro di murano
Curiosi di scoprire la città cosmopolita per eccellenza? Questo itinerario vi condurrà da lei.