San Gimignano
L’artigianato all’ombra delle antiche torri
13 torri emergono sul filo dell’orizzonte: San Gimignano si rivela così, un rapido disegno geometrico tracciato sul foglio del cielo.
È la regina indiscussa della provincia di Siena, elegante nella sua essenzialità architettonica, ma crogiolo di meraviglie architettoniche. Piazza della Cisterna è una di queste: un monumento unico nel suo genere, perché costruito su una pendenza e con un’insolita forma triangolare.
Ad incoronarla splendidi edifici in pietra grezza, la torre del diavolo, e le torri ghibelline della famiglia degli Ardinghelli.
San Gimignano è un invito a perdersi tra viottoli, crocicchi, cortili che spuntano dietro un angolo e dove fanno capolino i capolavori della fede: le chiese romaniche di S. Bartolo e di S. Jacopo, la facciata in travertino bianco della chiesa di S. Francesco, il Duomo…
Il fascino antico che affiora in ogni dettaglio del paesaggio, brilla nei tesori dell’artigianato: ceramiche di design, gioielli raffinati, stoffe decorate, filati e cuoio lavorati a mano: ecco i simboli autentici di questo borgo medievale patrimonio dell’UNESCO.
Vi proponiamo un percorso agevole ma variegato, in cerca di scorci suggestivi e mani operose che danno vita ad oggetti unici e seducenti. Non perdetevi un incontro tra bellezze architettoniche e artigianali, tradizione e sperimentalismo artistico: scaricate la mappa.