Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

VINO, OLIO E PRODOTTI DELLA TERRA MAREMMANA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

 

Maremma: terra colorata dall’argento degli olivi e dalle vigne multicolori che cambiano con il mutare delle stagioni.
In Maremma è facile trovare un buon olio extra vergine di oliva che deve il proprio successo principalmente alle caratteristiche del territorio dove viene coltivato, alle difficoltà ambientali che rendono difficile la meccanizzazione della raccolta delle olive, alla precoce raccolta e alla breve conservazione di esse. Il risultato è un olio di ottima qualità, con un gusto gradevole e dai tassi di acidità molto bassi.

L’ulivo, pianta tipica delle colline maremmane, già conosciuta e lavorata dagli antichi Etruschi, è sicuramente uno dei simboli gastronomici più rappresentativi delle terre maremmane, insieme al vino.

Il vino Morellino di Scansano viene prodotto esclusivamente nella fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone ed Albegna, situata nei comuni di Scansano, Manciano, Magliano In Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Negli ultimi anni il Morellino di Scansano viene sempre più spesso considerato uno dei vini più importanti della Toscana ed uno dei migliori prodotti tipici maremmani.

Il clima ed il territorio grossetano sono condizioni ideali anche per tipologie di piante particolari come il Lycium barbarum: per questo dal 2013, nella zona della Maremma grossetana, è iniziata anche la coltivazione delle Bacche di Goji, il famoso frutto della giovinezza.

0
0
0