Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Aspettando babbo natale: eventi natalizi in Toscana

“Che cosa fai per Natale”? Alcuni stuzzicanti appuntamenti per conoscere la Toscana in attesa del 25 dicembre

Vivere intensamente le vacanze natalizie è il sogno di molti. Abbiamo selezionato per voi alcuni “momenti speciali” per trascorrere i giorni dell’avvento in modo non convenzionale, ma senza rinunciare al sapore inconfondibile della festa.

Da sempre in Toscana il culto del Natale si colora di eventi sparsi sul territorio capaci di trasportare gli adulti nella fiaba dell’infanzia. Ciò che vi proponiamo non ha niente di commerciale ed eccessivo, ma al contrario tenta di portare a galla alcune realtà più piccole ed autentiche. Queste vivono il Natale con spirito creativo, secondo la tradizione familiare e in sintonia con i prodotti del territorio.

A noi piace assaporare il Natale così:

  • Mostra di arte povera Pesce Fresco. Pontassieve, presso il polo espositivo Casa Rossa fino al 12 gennaio 2014. L’artista Stefano Pilato raccoglie materiali di scarto, frammenti lasciati dalla marea  e li ricompone creando opere bizzarre ispirate al mare e alla sua fauna.
  • San Gimignano Lumière. San Gimignano, 6-7-8 dicembre 2013. Un evento unico alla scoperta del borgo antico. L’arte medievale incontra le nuove tecnologie  digitali e la città si trasforma tra le luci e i riflessi di questo insolito connubio. Un’esplosione di immagini, suoni e colori. In programma esibizioni dal vivo e  mostra fotografica.
  • Il Natale nel Medioevo: mercato medievale natalizio (III edizione). Lucca, Piazza Cittadella e Via di Poggio 6-9 dicembre 2013, dalle 10:00 alle 19:00. Non perdete questa emozionante rievocazione storica. Tanti stand con manufatti tipici dell’epoca medievale. In più performance dal vivo, dimostrazioni degli antichi mestieri spettacoli a tema.
  • Fierucola dell’Immacolata. Firenze, Piazza S.s Annunziata. In uno dei contesti architettonici più belli di Firenze, lo Spedale degli Innocenti, potrete acquistare prodotti bio e artigianali.
  • La Via dei Presepi.  Castelfiorentino 8 dicembre 201313 gennaio 2014 . L’inaugurazione si terrà alle ore 15.00 in Piazza Gramsci. Il suggestivo corteo dei Cavalieri di Camporena sfilerà a fianco dei rappresentanti del Palio. Un percorso del centro storico tra più di 50 presepi di dimensione e tipologia diversa. Potete ammirarli dal lunedì al sabato, orario 15:00-19:30; domenica e festivi orario 10:30 – 12:30 e 15:00-19:30.
  • Montepulciano città d’arte. Montepulciano 15 dicembre 2013- 6 gennaio 2014, dalle 8:00 alle 20:00 presso la Fortezza di Montepulciano. Nella patria del vino toscano per eccellenza, la città apre le porte ad un calendario ricco di eventi: artigianato locale, idee regalo con meteriali di recupero, prodotti enogastronomici e degustazioni.
  • Mercatino di Natale di San Giovanni Val d’Arno. San Giovanni Val d’Arno, Corso Italia, 8-22 dicembre 2013, dalle 8:00 alle 20:00.  Al via il mercatino di antiquariato, modernariato, hobbistica, fai da te e collezionismo. La creatività prende forma nel delizioso scenario delle colline aretine.
  • Mercatino di Natale di Camaiore. Nell’incantevole centro storico di Camaiore arriva il Villaggio di babbo Natale. Le date: 6-8 dicembre 2013; 13-15 dicembre 2013; 20-22 dicembre 2013. Qui troverete bancarelle di oggettistica, hobbistica, artigianato, decori natalizi, giocattoli, presepi e molto altro ancora.
  • La fabbrica di Babbo Natale. Pisa, Piazza Guerrazzi. Date: 13-15 dicembre 2013; 20-24 dicembre 2013; 26-29 dicembre 2013 dalle 10:00 alle 20:00. Uno spazio unico dove i bambini sono liberi di dare sfogo alla fantasia e diventare artigiani per un giorno. Infatti potranno costruire con le proprie mani piccoli oggetti e giocattoli. Ma le sorprese non finiscono qui: spettacoli, parco giochi, teatrino dei burattini e giocolieri.

E voi conoscete altri eventi legati al Natale e alla tradizione artigianale della vostra città? Raccontateci le vostre esperienze.