Clicca sulla foto per ingrandire
PAOLA E PAOLO STACCIOLI. PASSAGGI
- Articoli, Eventi
- arte, Mostra, paesaggi, Paola Staccioli, paolo Staccioli, Scandicci, sculture, Toscana
- 29 Settembre 2017
30 settembre – 3 dicembre 2017 Piazzale della Resistenza, Scandicci (Firenze)
La città di Scandicci rende omaggio ai concittadini Paolo e Paola Staccioli, padre e figlia, con un progetto curato da Marco Tonelli e realizzato nell’ambito di ‘Toscanaincontemporanea 2017’. Le grandi opere in bronzo e ceramica di Paolo Staccioli invaderanno gli spazi esterni della città, la stazione della Tramvia e il Nuovo Centro di Richard Rogers. Nella hall dell’Auditorium, sarà invece installata una piattaforma in legno affollata dalle 40 figure in ceramica dipinta a lustro di Paolo e da 15 gruppi di oggetti in ceramica smaltata di Paola.
Paolo e Paola Staccioli, padre e figlia, lavorano entrambi, ma in modalità poetiche diverse, lo stesso materiale: la ceramica. Scandicci, città di origine e in cui vivono e lavorano, gli rende omaggio aprendo per la prima volta i suoi edifici e il suo centro più rappresentativo all’arte contemporanea.
Grandi sculture in bronzo di Paolo Staccioli saranno ad accogliere i viaggiatori in arrivo e in partenza dalla fermata della Tramvia per e da Firenze, guerrieri e guerriere, cavalli su ruote, anch’essi in bronzo, saranno invece messi a guardia del piazzale antistante il Nuovo Centro realizzato nel 2013 su progetto dell’architetto Richard Rogers e accompagneranno il visitatore fino alla grande hall dell’Auditorium, dove sarà installata una piattaforma in legno affollata da 40 figure in ceramica dipinta a lustro di Paolo e 15 gruppi di oggetti in ceramica smaltata di Paola.
Il progetto espositivo è curato da Marco Tonelli, promosso dal Comune di Scandicci, con il contributo della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Museo di Montelupo Fiorentino e Centro Pecci di Prato. Il progetto è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017.
Info: Comune di Scandicci, Assessorato alla Cultura tel. 0557591585/596, mail cultura@comune.scandicci.fi.it www.comune.scandicci.fi.it/mostrastacciolipassaggi