Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

I preparativi della “Galleria dell’Artigianato”

L’artigianato artistico Toscano va in trasferta a Milano, dal 30 novembre all’8 dicembre 2013

Che emozione! Finalmente sono arrivati i piccoli capolavori di artigianato artistico toscano, destinati ad “Artigiano in fiera” di Milano.

Li aspettavamo da tempo e da pochi giorni occupano i corridoi di Artex: sono i protagonisti indiscussi di un evento che li vedrà incarnare il ruolo di incantevoli portavoce del made in Tuscany.

Non è ancora arrivato il momento di ammirarli in tutto il loro splendore: sono protetti da imballaggi di diversa forma e dimensione e non riusciamo a intuire cosa nasconda il cartone. Ma siamo sicuri che sia qualcosa di prezioso: lascerà tutti a bocca aperta.

Mancano pochissimi giorni: il 30 novembre sarà inaugurata la mostra ad ingresso gratuito che durerà fino all’8 dicembre 2013 e un misto di preoccupazione ed euforia si annusa nell’aria. In redazione non si parla d’altra: “Galleria dell’Artigianato” è al centro delle nostre discussioni.

Questi esemplari unici sono anche un po’ figli nostri: lasciarli andare ci mette una leggera apprensione. Eppure siamo felici nel vederli mettere le ali, la loro bellezza e qualità ci rende fieri della regione che rappresentano.

Per tutti noi questa manifestazione ha un grandissimo valore…

Significa creare uno spazio espositivo in cui l’estro dei nostri artigiani possa ricevere il giusto riconoscimento.

Significa entrare in contatto con nuove idee, espressioni artistiche ed esperienze diverse nell’universo del fatto a mano.

Significa anche credere nell’inestinguibile risorsa e forza motrice del nostro Paese: il settore manifatturiero.

Questi oggetti parlano di noi, ci ricordano chi eravamo e di cosa siamo fatti: di legno, creta, cristallo, pietra…un grumo di materia ed emozioni. Tutto ciò che le nostre colline, le montagne, il mare ci hanno dato nei secoli.

Pochi giorni per ammirare a Rho (Milano) il riflesso di sogni toscani: i nostri sogni.  Un solo suggerimento: quando li avrete di fronte, non siate distratti. Soffermatevi e guardate bene: riconoscerete su ogni singola superficie l’infaticabile passione di chi li ha creati.

Artigianato in Fiera” vi aspetta: se passate di lì, raccontateci le vostre impressioni!

 

0
0
0