Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

L’ORO GIALLO DI MAREMMA

  • 8 Febbraio 2021

    La Maremma da diversi anni ha iniziato un percorso di valorizzazione del suo territorio, che, mettendo in luce la sua storia, la cultura, le tradizioni, fa scoprire, a chi la frequenta, veri e propri tesori, non solo artistici e paesaggistici ma anche legati al territorio e al mondo rurale, nello specifico i suoi prodotti tipici. La Maremma sta …

View Post

VINO, OLIO E PRODOTTI DELLA TERRA MAREMMANA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

  Maremma: terra colorata dall’argento degli olivi e dalle vigne multicolori che cambiano con il mutare delle stagioni. In Maremma è facile trovare un buon olio extra vergine di oliva che deve il proprio successo principalmente alle caratteristiche del territorio dove viene coltivato, alle difficoltà ambientali che rendono difficile la meccanizzazione della raccolta delle olive, alla precoce raccolta e alla breve …

View Post

MASSA MARITTIMA ED IL PALAZZO DELL’ABBONDANZA

  • 3 Febbraio 2021

    La ricchezza agricola della Maremma è il frutto della dedizione, del lavoro e del sacrificio che, fin dall’età etrusca e romana, gli abitanti profusero per migliorare la redditività di quelle immense estensioni di territorio, perlopiù occupato dall’impenetrabile macchia mediterranea e da paludi malsane. Senza l’impiego di mezzi tecnologici, l’uomo, attraverso i secoli, ha saputo addomesticare un territorio aspro …

View Post

SUGGESTIONI GOLOSE DALLA COSTA MAREMMANA

    Una volta arrivati in Maremma si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo: ogni luogo sembra incontaminato, distante da ciò che è moderno e l’aria che si respira è densa di tradizioni che non vogliono scomparire. La costa maremmana, in particolare, evoca alla nostra mente i dipinti di Giovanni Fattori che raccontano la verità di questo territorio …

View Post

Sovana, una storia scolpita nel tufo

  • 30 Agosto 2020

Sovana, frazione del Comune di Sorano, si mantenne città etrusca anche durante la fase della romanizzazione. Le vaste necropoli che delimitano l’abitato sono caratterizzate da numerose tombe monumentali a fronte colonnata, a edicola, a dado, a semidado che si possono raggiungere attraverso percorsi scavati profondamente nel tufo e immersi nella fitta vegetazione, le cosiddette vie cave. Nel cuore del borgo …

View Post

Sorano, la Matera della Toscana

_ Il Comune di Sorano, definito la Matera della Toscana per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nella cosiddetta area dei tufi, occupa l’estremo lembo meridionale della regione. In questa zona, caratterizzata da speroni tufacei ricchi di vegetazione e valli profonde dove precipitano limpide le acque di numerosi torrenti, sono presenti antichi borghi medievali ricchi di storia e …

View Post

Pitigliano, per le vie cave della città

  • 30 Gennaio 2020

Pitigliano compare all’improvviso dietro una curva, spunta dal tufo della montagna come l’abbozzo di un frettoloso scalpellino. È la sagoma irreale di una paese in divenire, un progetto lasciato a metà su un crinale boscoso. Pitigliano è il pensiero stesso della montagna, un’idea, il desiderio della roccia di farsi territorio urbano. Una domanda affiora alla mente di chi la vede per la …

View Post

Grosseto

  • 7 Ottobre 2013

Nella terra dei butteri: artigianato da prendere al lazo Nella storia e nella tradizione popolare la terra di Maremma è stata a lungo “amara”.

View Post

Massa Marittima

L’essenzialità seducente delle Colline Metallifere Un intarsio di nuvola increspa il profilo di Massa Marittima: è la Cattedrale di San Cerbone, capolavoro impareggiabile di arte romanica.

View Post