I Tesori di Chianciano
Le acque termali di Chianciano erano conosciute già in epoca etrusca per affermarsi durante il periodo dell’impero romano. Testimonianza dell’attività termale sono i reperti archeologici di suppellettili e statue, tra cui una in bronzo, l’Apollo salutare, e scritti di Varrone, Tibullo ed Orazio. Per lo sfruttamento delle sue acque, in età comunale, Chianciano fu contesa da Siena, Orvieto e …
View Post
Da Montespertoli a Incisa Valdarno
Chianti è…non solo vino In un tratto delle campagne tra Firenze e Siena, è facile rintracciare l’inconfondibile disegno del Chianti.
View Post
Anghiari, il borgo sospeso nel tempo
Nel teatro naturale della Valtiberina, la sapienza dei monaci camaldolesi concepì più di mille anni fa il borgo medievale di Anghiari. Questa cittadina fortificata ha mantenuto inalterato il suo aspetto antico, integrandosi perfettamente al paesaggio circostante. La provincia di Arezzo è infatti un universo intriso di sacralità e disseminato di abbazie, piccole chiese, monasteri, testimonianze della fede e della sua aderenza …
View Post
Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze
II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …
View Post
Lorenzo Baglioni – Made in Chianti
I Atto: da Greve a Firenze L’itinerario proposto da Lorenzo Baglioni è un itinerario del cuore, che si snoda nello spazio ma anche, forse soprattutto, nel tempo: un percorso costellato di piccole gemme, più o meno conosciute, che rappresentano ciascuna una tappa nella storia di questo poliedrico personaggio. Punto di partenza: Greve in Chianti, il luogo dell’infanzia e della prima …
View Post
L’artigianato d’Oltrarno
“Diladdarno”: il cuore pulsante di Firenze Se avete in mente una passeggiata romantica tra scorci e vicoli poetici, intrisi di aneddoti e storie, l’Oltrarno fiorentino è il luogo che fa per voi. Anche detto “Diladdarno” per differenziarlo dal più centrale “Diquaddarno”, ancora oggi rappresenta uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi della città. La bellezza indiscussa delle sue piazze – …
View Post
Artigianato “green”
Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.
View Post
Siena
Arte, tradizione e segreti che nessuno vi svelerà mai Scrittori di ogni tempo e nazione hanno descritto le bellezze inconfondibili di Siena.
View Post
Sinalunga – Torrita di Siena
Diramazioni artistiche nella Val di Chiana Dalle ceramiche artistiche in rilievo alle capienti anfore e fioriere in terracotta. Dai rosari in legno e metallo prezioso alle pregiate riproduzioni di opere d’arte su tela.
View Post
Poggibonsi
Perfezionisti nell’arredo Ai margini delle colline del Chianti, nel centro della Toscana, sorge uno dei luoghi più dinamici e competitivi nella produzione di mobili di design e di abbigliamento artigianale made in Italy.
View Post