Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Anghiari, il borgo sospeso nel tempo

  • 30 Gennaio 2020

Nel teatro naturale della Valtiberina, la sapienza dei monaci camaldolesi concepì più di mille anni fa il borgo medievale di Anghiari. Questa cittadina fortificata ha mantenuto inalterato il suo aspetto antico, integrandosi perfettamente al paesaggio circostante. La provincia di Arezzo è infatti un universo intriso di sacralità e disseminato di abbazie, piccole chiese, monasteri, testimonianze della fede e della sua aderenza …

View Post

Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze

  • 15 Dicembre 2016

II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …

View Post

Lorenzo Baglioni – Made in Chianti

I Atto: da Greve a Firenze L’itinerario proposto da Lorenzo Baglioni è un itinerario del cuore, che si snoda nello spazio ma anche, forse soprattutto, nel tempo: un percorso costellato di piccole gemme, più o meno conosciute, che rappresentano ciascuna una tappa nella storia di questo poliedrico personaggio. Punto di partenza: Greve in Chianti, il luogo dell’infanzia e della prima …

View Post

Artigianato “green”

  • 27 Gennaio 2014

Da Empoli alle foci dell’Arno sulle tracce del fatto a mano 100% ecosostenibile Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

View Post

Siena

  • 9 Ottobre 2013

Arte, tradizione e segreti che nessuno vi svelerà mai Scrittori di ogni tempo e nazione hanno descritto le bellezze inconfondibili di Siena.

View Post

Sinalunga – Torrita di Siena

Diramazioni artistiche nella Val di Chiana Dalle ceramiche artistiche in rilievo alle capienti anfore e fioriere in terracotta. Dai rosari in legno e metallo prezioso alle pregiate riproduzioni di opere d’arte su tela.

View Post

Poggibonsi

Perfezionisti nell’arredo Ai margini delle colline del Chianti, nel centro della Toscana, sorge uno dei luoghi più dinamici e competitivi nella produzione di mobili di design e di abbigliamento artigianale made in Italy.

View Post

Pistoia – Seconda tappa

  • 8 Ottobre 2013

Tutte le sfumature dell’interior design artigianale Vasari si ispirò al simbolo di Firenze, la cupola del Brunelleschi, per costruire la meravigliosa copertura della Basilica della Madonna dell’Umiltà di Pistoia.

View Post

Quarrata

  • 7 Ottobre 2013

Nel regno del mobile artigianale e di design 1500 il numero fortunato di Quarrata: 1500 come le aziende e piccole imprese che costruiscono mobili.

View Post