Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Tiberio Timperi: l’Oltrarno come in un film

  • 6 Luglio 2018

Come in una trama di un film, il cammino di Tiberio Timperi rappresenta, oltre che un itinerario fisico, un percorso di vita. L’inizio del percorso risale a tanti anni fa, nel lontano 1987, quando il celebre conduttore iniziò a lavorare presso la sede di “Punto Radio” in Borgo Stella. Da allora gli anni vissuti a Firenze sono incentrati, sia a …

View Post

Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze

  • 15 Dicembre 2016

II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …

View Post

Lorenzo Baglioni – Made in Chianti

I Atto: da Greve a Firenze L’itinerario proposto da Lorenzo Baglioni è un itinerario del cuore, che si snoda nello spazio ma anche, forse soprattutto, nel tempo: un percorso costellato di piccole gemme, più o meno conosciute, che rappresentano ciascuna una tappa nella storia di questo poliedrico personaggio. Punto di partenza: Greve in Chianti, il luogo dell’infanzia e della prima …

View Post

Montelupo – Le vie della ceramica

  • 15 Dicembre 2015

Un tour nella tradizione ceramica Situata alle porte di Firenze, ai margini dell’Arno, la città di Montelupo Fiorentino ha una storia strettamente legata alla lavorazione della ceramica, in particolare tra il 1400 e il 1530, quando è divenuto massima espressione della “Fabbrica di Firenze” grazie a committenze prestigiose che hanno segnato lo sviluppo del tessuto economico locale, dai Medici, alle …

View Post

Sinalunga – Torrita di Siena

  • 9 Ottobre 2013

Diramazioni artistiche nella Val di Chiana Dalle ceramiche artistiche in rilievo alle capienti anfore e fioriere in terracotta. Dai rosari in legno e metallo prezioso alle pregiate riproduzioni di opere d’arte su tela.

View Post

Colle Val d’Elsa

A tavola con l’arredamento d’artigianato Colle Val d’Elsa è conosciuta per essere la “madre” di due tesori dell’arte: il cristallo e Arnolfo di Cambio.

View Post

La Val d’Orcia

Artigianato  e paesaggio toscano patrimonio dell’UNESCO In origine c’era il mare. La Val d’Orcia nasce così: tra le acque di 5 milioni di anni fa.

View Post

Pistoia – Seconda tappa

  • 8 Ottobre 2013

Tutte le sfumature dell’interior design artigianale Vasari si ispirò al simbolo di Firenze, la cupola del Brunelleschi, per costruire la meravigliosa copertura della Basilica della Madonna dell’Umiltà di Pistoia.

View Post

Firenze Borgo San Frediano

  • 3 Ottobre 2013

San Frediano mon amour. Arte e romanticismo “di là d’Arno” Antiquari e appassionati del made in Florence unitevi! Borgo San Frediano vi dà il benvenuto nel quartier generale delle botteghe artigianali 

View Post