Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Sovana, una storia scolpita nel tufo

  • 30 Agosto 2020

Sovana, frazione del Comune di Sorano, si mantenne città etrusca anche durante la fase della romanizzazione. Le vaste necropoli che delimitano l’abitato sono caratterizzate da numerose tombe monumentali a fronte colonnata, a edicola, a dado, a semidado che si possono raggiungere attraverso percorsi scavati profondamente nel tufo e immersi nella fitta vegetazione, le cosiddette vie cave. Nel cuore del borgo …

View Post

Monteriggioni

  • 9 Settembre 2016

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.

View Post

L’artigianato d’Oltrarno

  • 15 Dicembre 2015

“Diladdarno”: il cuore pulsante di Firenze Se avete in mente una passeggiata romantica tra scorci e vicoli poetici, intrisi di aneddoti e storie, l’Oltrarno fiorentino è il luogo che fa per voi. Anche detto “Diladdarno” per differenziarlo dal più centrale “Diquaddarno”, ancora oggi rappresenta uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi della città. La bellezza indiscussa delle sue piazze – …

View Post

Montaione – Castelfiorentino

  • 3 Ottobre 2013

La montagna incantata: castelli, ruderi e opifici  Etrusca, romana, longobarda, disseminata di castelli, pievi medievali e boschi secolari, Montaione è una località da tenere a mente.

View Post

Firenze Piazza della Libertà – Le Cure – Campo di Marte

  Era il lontano 1865 quando Firenze capitale d’Italia cambiò profilo: le mura di cinta furono abbattute e presero il loro posto i viali di circonvallazione. Di fronte alla storica Porta San Gallo l’architetto Giuseppe Poggi ideò l’ovale di Piazza della Libertà e tutto attorno edifici e portici in stile ottocentesco. Poco più a sud, in Piazza Donatello, una piccola …

View Post

Firenze Poggio Imperiale

Pietre dure, argento e legno pregiato: quando l’artigianato diventa regale   Nell’immaginario collettivo dei fiorentini è la punta di diamante del viale dei Colli, la zona più sofisticata e “in” del capoluogo toscano.

View Post