Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Pitigliano, per le vie cave della città

  • 30 Gennaio 2020

Pitigliano compare all’improvviso dietro una curva, spunta dal tufo della montagna come l’abbozzo di un frettoloso scalpellino. È la sagoma irreale di una paese in divenire, un progetto lasciato a metà su un crinale boscoso. Pitigliano è il pensiero stesso della montagna, un’idea, il desiderio della roccia di farsi territorio urbano. Una domanda affiora alla mente di chi la vede per la …

View Post

Artigianato&Aperitivo – A spasso nella Firenze artigiana e monumentale

  • 25 Giugno 2019

Tra botteghe, chiese e monumenti uno “slalom delle meraviglie” Artigianato&Aperitivo 2018 ci accompagna nei vicoli e nelle botteghe di una Firenze artigiana del passato e delle tradizioni, fonte di ricordi piacevoli per molti, ma sconosciuta ai più. È un viaggio-itinerario da percorrere lontano dalla frenesia dei turisti, con passo lento e intervallato, di tanto in tanto, da una sosta in …

View Post

Tiberio Timperi: l’Oltrarno come in un film

  • 6 Luglio 2018

Come in una trama di un film, il cammino di Tiberio Timperi rappresenta, oltre che un itinerario fisico, un percorso di vita. L’inizio del percorso risale a tanti anni fa, nel lontano 1987, quando il celebre conduttore iniziò a lavorare presso la sede di “Punto Radio” in Borgo Stella. Da allora gli anni vissuti a Firenze sono incentrati, sia a …

View Post

Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze

  • 15 Dicembre 2016

II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …

View Post

L’artigianato d’Oltrarno

  • 15 Dicembre 2015

“Diladdarno”: il cuore pulsante di Firenze Se avete in mente una passeggiata romantica tra scorci e vicoli poetici, intrisi di aneddoti e storie, l’Oltrarno fiorentino è il luogo che fa per voi. Anche detto “Diladdarno” per differenziarlo dal più centrale “Diquaddarno”, ancora oggi rappresenta uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi della città. La bellezza indiscussa delle sue piazze – …

View Post

La tradizione artigianale dell’Oltrarno

  • 7 Ottobre 2015

Oltrarno, il fascino dell’”Altra Firenze” La chiamano l’altra Firenze, quella popolare, della tradizione, quella che sprigiona creatività e unicità. In pieno centro storico, intorno a Palazzo Pitti, vive un cuore pulsante d’artigianato artistico: il Quartiere d’Oltrarno, uno degli angoli più suggestivi, passionali e poliedrici di Firenze.

View Post

San Gimignano

  • 9 Ottobre 2013

L’artigianato all’ombra delle antiche torri 13 torri emergono sul filo dell’orizzonte: San Gimignano si rivela così, un rapido disegno geometrico tracciato sul foglio del cielo.

View Post

Buggiano

  • 7 Ottobre 2013

I mille volti della Valdinievole: ceramisti, ricamatori e pellettieri tra le colline e gli Appennini  Buggiano sorge nel cuore della Valdinievole, uno dei territori  più ricchi e sfaccettati della Toscana: colline coltivate si alternano a faggete, abetaie e solitari boschi di castagni. Borghi medievali e castelli duecenteschi costellano i paesaggi assieme a torrenti e radure ricoperte di iris viola. Più a nord lo …

View Post

Vicopisano – Cascina

La poesia dell’artigianato polimaterico Ai piedi dei Monti Pisani, in posizione sopraelevate rispetto alla vallata ricca di corsi d’acqua, Vicopisano è uno di quei piccoli borghi medievali di cui è facile innamorarsi.

View Post

Lucca

Artigiani nella “città delle 100 chiese”  Lucca ha popolato la fantasia di illustri scrittori e comuni viaggiatori: per Ungaretti rappresenta le origini toscane dei genitori e la ricorda nella corrente del fiume Serchio.

View Post