Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Tiberio Timperi: l’Oltrarno come in un film

  • 6 Luglio 2018

Come in una trama di un film, il cammino di Tiberio Timperi rappresenta, oltre che un itinerario fisico, un percorso di vita. L’inizio del percorso risale a tanti anni fa, nel lontano 1987, quando il celebre conduttore iniziò a lavorare presso la sede di “Punto Radio” in Borgo Stella. Da allora gli anni vissuti a Firenze sono incentrati, sia a …

View Post

Lorenzo Baglioni – Made in Chianti

  • 15 Dicembre 2016

I Atto: da Greve a Firenze L’itinerario proposto da Lorenzo Baglioni è un itinerario del cuore, che si snoda nello spazio ma anche, forse soprattutto, nel tempo: un percorso costellato di piccole gemme, più o meno conosciute, che rappresentano ciascuna una tappa nella storia di questo poliedrico personaggio. Punto di partenza: Greve in Chianti, il luogo dell’infanzia e della prima …

View Post

Monteriggioni

  • 9 Settembre 2016

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.

View Post

L’artigianato d’Oltrarno

  • 15 Dicembre 2015

“Diladdarno”: il cuore pulsante di Firenze Se avete in mente una passeggiata romantica tra scorci e vicoli poetici, intrisi di aneddoti e storie, l’Oltrarno fiorentino è il luogo che fa per voi. Anche detto “Diladdarno” per differenziarlo dal più centrale “Diquaddarno”, ancora oggi rappresenta uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi della città. La bellezza indiscussa delle sue piazze – …

View Post

Artigianato “green”

  • 27 Gennaio 2014

Da Empoli alle foci dell’Arno sulle tracce del fatto a mano 100% ecosostenibile Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

View Post

La Val d’Orcia

  • 9 Ottobre 2013

Artigianato  e paesaggio toscano patrimonio dell’UNESCO In origine c’era il mare. La Val d’Orcia nasce così: tra le acque di 5 milioni di anni fa.

View Post

Pisa

  • 7 Ottobre 2013

Capolavori in metallo prezioso, carta e tessuto  Piazza dei miracoli è un vero miracolo della tecnica, un capolavoro dell’estetica e dell’architettura mondiale, non solo di Pisa.

View Post

Cecina – Campiglia

Tra le mille bandiere blu della Costa degli etruschi Parchi archeologici, necropoli etrusche, oasi naturali, acque termali, monasteri benedettini nascosti tra i boschi, pinete fragranti, ville e templi romani

View Post

Borgo San Lorenzo

Natura incontaminata e artigianato artistico A nord di Firenze, non distante dal Lago del Bilancino, tra i monti ricchi di vegetazione e le cascine isolate del Mugello, prolifera l’artigianato artistico di Borgo San Lorenzo.

View Post

Vicchio – Pontassieve

Nella patria di Giotto e del Beato Angelico Prometteva bene quel ragazzo che su una pietra nei pressi di Ponte di Ragnaia disegnò una pecora tanto perfetta da sembrare vera.

View Post