Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Volterra, il paese d’alabastro tra etruschi e medioevo

  • 30 Gennaio 2020

L’Alabastro è come la Venere di Botticelli: nasce dal mare. Un mare antico milioni di anni che nelle sue sedimentazioni ha conservato un dono prezioso, un prodotto pregiatissimo.In tutto e per tutto simile alla cera, per l’aspetto traslucido e la malleabilità, l’Alabastro si adatta perfettamente a lavori di dimensioni ridotte: consente infatti di plasmare piccoli oggetti ricchi di decori e …

View Post

Artigianato&Aperitivo – A spasso nella Firenze artigiana e monumentale

  • 25 Giugno 2019

Tra botteghe, chiese e monumenti uno “slalom delle meraviglie” Artigianato&Aperitivo 2018 ci accompagna nei vicoli e nelle botteghe di una Firenze artigiana del passato e delle tradizioni, fonte di ricordi piacevoli per molti, ma sconosciuta ai più. È un viaggio-itinerario da percorrere lontano dalla frenesia dei turisti, con passo lento e intervallato, di tanto in tanto, da una sosta in …

View Post

Monteriggioni

  • 9 Settembre 2016

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.

View Post

L’artigianato d’Oltrarno

  • 15 Dicembre 2015

“Diladdarno”: il cuore pulsante di Firenze Se avete in mente una passeggiata romantica tra scorci e vicoli poetici, intrisi di aneddoti e storie, l’Oltrarno fiorentino è il luogo che fa per voi. Anche detto “Diladdarno” per differenziarlo dal più centrale “Diquaddarno”, ancora oggi rappresenta uno dei quartieri più caratteristici e pittoreschi della città. La bellezza indiscussa delle sue piazze – …

View Post

La tradizione artigianale dell’Oltrarno

  • 7 Ottobre 2015

Oltrarno, il fascino dell’”Altra Firenze” La chiamano l’altra Firenze, quella popolare, della tradizione, quella che sprigiona creatività e unicità. In pieno centro storico, intorno a Palazzo Pitti, vive un cuore pulsante d’artigianato artistico: il Quartiere d’Oltrarno, uno degli angoli più suggestivi, passionali e poliedrici di Firenze.

View Post

Siena

  • 9 Ottobre 2013

Arte, tradizione e segreti che nessuno vi svelerà mai Scrittori di ogni tempo e nazione hanno descritto le bellezze inconfondibili di Siena.

View Post

San Gimignano

L’artigianato all’ombra delle antiche torri 13 torri emergono sul filo dell’orizzonte: San Gimignano si rivela così, un rapido disegno geometrico tracciato sul foglio del cielo.

View Post

Abbadia San Salvatore – Cetona

Monte Amiata e Val di Chiana “fatte a mano” Qualche abile cesellatore deve aver inciso e sbalzato il profilo arcaico di questo territorio. Borghi arroccati svettano su promontori verdissimi.

View Post

Prato

  • 8 Ottobre 2013

Tra avanguardia e tradizioni A Prato il tempo ha depositato tracce di arte e storia apparentemente in contrasto, ma che in questa città convivono da sempre in perfetta sintonia

View Post

Pistoia – Prima tappa

  • 7 Ottobre 2013

Rame, ferro e gioielli nella terra dei metalli e dei fabbri A Pistoia il metallo, dal più umile al più prezioso, è da sempre il materiale più lavorato dalle mani di infaticabili artigiani.

View Post