Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Volterra, il paese d’alabastro tra etruschi e medioevo

  • 30 Gennaio 2020

L’Alabastro è come la Venere di Botticelli: nasce dal mare. Un mare antico milioni di anni che nelle sue sedimentazioni ha conservato un dono prezioso, un prodotto pregiatissimo.In tutto e per tutto simile alla cera, per l’aspetto traslucido e la malleabilità, l’Alabastro si adatta perfettamente a lavori di dimensioni ridotte: consente infatti di plasmare piccoli oggetti ricchi di decori e …

View Post

Artigianato&Aperitivo – A spasso nella Firenze artigiana e monumentale

  • 25 Giugno 2019

Tra botteghe, chiese e monumenti uno “slalom delle meraviglie” Artigianato&Aperitivo 2018 ci accompagna nei vicoli e nelle botteghe di una Firenze artigiana del passato e delle tradizioni, fonte di ricordi piacevoli per molti, ma sconosciuta ai più. È un viaggio-itinerario da percorrere lontano dalla frenesia dei turisti, con passo lento e intervallato, di tanto in tanto, da una sosta in …

View Post

Tiberio Timperi: l’Oltrarno come in un film

  • 6 Luglio 2018

Come in una trama di un film, il cammino di Tiberio Timperi rappresenta, oltre che un itinerario fisico, un percorso di vita. L’inizio del percorso risale a tanti anni fa, nel lontano 1987, quando il celebre conduttore iniziò a lavorare presso la sede di “Punto Radio” in Borgo Stella. Da allora gli anni vissuti a Firenze sono incentrati, sia a …

View Post

Pistoia – Prima tappa

  • 7 Ottobre 2013

Rame, ferro e gioielli nella terra dei metalli e dei fabbri A Pistoia il metallo, dal più umile al più prezioso, è da sempre il materiale più lavorato dalle mani di infaticabili artigiani.

View Post

Firenze Borgo San Frediano

  • 3 Ottobre 2013

San Frediano mon amour. Arte e romanticismo “di là d’Arno” Antiquari e appassionati del made in Florence unitevi! Borgo San Frediano vi dà il benvenuto nel quartier generale delle botteghe artigianali 

View Post

Bagno a Ripoli e dintorni

Tra città e campagna: artigianato di frontiera Non è facile stabilire dove finisca la città e inizi la campagna. Anche dall’alto delle colline di Settignano e il belvedere di Fiesole il confine è labile

View Post

Arezzo centro

Dove l’essenziale è visibile agli occhi In molti si domandano se esiste ancora una Toscana autentica, integra e un pò mistica. Quella Toscana che scrittori e artisti hanno deposto nell’immaginario comune in brevi e corpose pennellate.

View Post