Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze

  • 15 Dicembre 2016

II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …

View Post

La tradizione artigianale dell’Oltrarno

  • 7 Ottobre 2015

Oltrarno, il fascino dell’”Altra Firenze” La chiamano l’altra Firenze, quella popolare, della tradizione, quella che sprigiona creatività e unicità. In pieno centro storico, intorno a Palazzo Pitti, vive un cuore pulsante d’artigianato artistico: il Quartiere d’Oltrarno, uno degli angoli più suggestivi, passionali e poliedrici di Firenze.

View Post

Artigianato “green”

  • 27 Gennaio 2014

Da Empoli alle foci dell’Arno sulle tracce del fatto a mano 100% ecosostenibile Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

View Post

La Val d’Orcia

  • 9 Ottobre 2013

Artigianato  e paesaggio toscano patrimonio dell’UNESCO In origine c’era il mare. La Val d’Orcia nasce così: tra le acque di 5 milioni di anni fa.

View Post

Da Prato a Montemurlo

  • 8 Ottobre 2013

Dove la realtà supera la fantasia: arredi di design e utensili per la pizza  Dimenticate il trambusto cittadino, l’odore acre dello smog, i palazzi di 10 piani e le fabbriche.L’area naturale di Montemurlo è pronta a sorprendervi con immagini da sogno: colline, montagne, boschi abbandonati, caprioli, antiche fortezze e laghi silenziosi. Anche se Prato è vicina, vi sembrerà di essere …

View Post

Pistoia – Prima tappa

  • 7 Ottobre 2013

Rame, ferro e gioielli nella terra dei metalli e dei fabbri A Pistoia il metallo, dal più umile al più prezioso, è da sempre il materiale più lavorato dalle mani di infaticabili artigiani.

View Post

Da Lajatico a San Miniato

Spettacoli naturali e prodotti artigianali in ferro battuto, pietre dure, legno e…spezie Prati smeraldini a perdita d’occhio e un anfiteatro naturale che emerge dal nulla come un fiore esotico tra l’erba. Chiamano questo capolavoro della natura “teatro del silenzio“. Ogni anno Andrea Bocelli torna qui, nel suo paese di origine, a cantare e a intessere la quiete di musica. Questa è l’ondulata armonia di Lajatico: …

View Post

Piombino

Il mare nella ceramica Il mare dell’Arcipelago toscano è stregato. Il canto delle sirene non ha raggiunto questi lidi, ma nell’aria, nelle cose trasportate dalle brezze e dalla risacca, permane un ricordo, un’indecifrabile nostalgia.

View Post

Firenzuola

Cuore di pietra…serena Fiorentina e romagnola allo stesso tempo, Firenzuola è il paese di confine per eccellenza. Collocata tra gli Appennini e le montagne del Mugello, è il santuario di motociclisti, cercatori di funghi e amanti del trekking.

View Post

Val d’Arno – Impruneta

  • 3 Ottobre 2013

Legno, tessuto e terracotta nella terra dell’uva La versatilità è una dote innata. Appartiene a quelle persone capaci di dirigere lo sguardo su sentieri poco battuti

View Post