Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Sovana, una storia scolpita nel tufo

  • 30 Agosto 2020

Sovana, frazione del Comune di Sorano, si mantenne città etrusca anche durante la fase della romanizzazione. Le vaste necropoli che delimitano l’abitato sono caratterizzate da numerose tombe monumentali a fronte colonnata, a edicola, a dado, a semidado che si possono raggiungere attraverso percorsi scavati profondamente nel tufo e immersi nella fitta vegetazione, le cosiddette vie cave. Nel cuore del borgo …

View Post

Sorano, la Matera della Toscana

_ Il Comune di Sorano, definito la Matera della Toscana per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nella cosiddetta area dei tufi, occupa l’estremo lembo meridionale della regione. In questa zona, caratterizzata da speroni tufacei ricchi di vegetazione e valli profonde dove precipitano limpide le acque di numerosi torrenti, sono presenti antichi borghi medievali ricchi di storia e …

View Post

Pietrasanta, dove si “fondono” le idee

  • 30 Gennaio 2020

Nella vitalità culturale che la contraddistingue, Pietrasanta può vantare il soprannome di “piccola Atene“. Rifugio di artisti eclettici, stilisti, architetti in cerca di ispirazione e cultori del buon cibo, la città ha dato vita ad una fitta rete di laboratori artigianali in continuo fermento. Più di 200 officine producono oggetti originali ed innovativi: impossibile distinguere sulle superfici di fontane, capitelli, arredi da bagno, decori …

View Post

Tiberio Timperi: l’Oltrarno come in un film

  • 6 Luglio 2018

Come in una trama di un film, il cammino di Tiberio Timperi rappresenta, oltre che un itinerario fisico, un percorso di vita. L’inizio del percorso risale a tanti anni fa, nel lontano 1987, quando il celebre conduttore iniziò a lavorare presso la sede di “Punto Radio” in Borgo Stella. Da allora gli anni vissuti a Firenze sono incentrati, sia a …

View Post

Neve perenne. Il marmo delle Alpi Apuane.

  • 28 Novembre 2017

Ho visto un angelo nel marmo e ho scolpito fino a liberarlo. (Michelangelo Buonarroti) Quando, da bambini, venivamo condotti al mare, a Poveromo, ai Ronchi di Massa, per le vacanze estive, ogni volta ci stupivamo, mio fratello e io, nel vedere la neve, nel torrido agosto, attaccata alle montagne. Nonostante sapessimo dai genitori che era marmo, questo stupore si rinnovava …

View Post

Colle Val d’Elsa Centro

  • 9 Ottobre 2013

Il volto eclettico dell’artigianato Dall’alto di uno dei più suggestivi promontori toscani, Colle Val d’Elsa domina un panorama sorprendente. Sinuoso ed evanescente come i vasi di vetro bianco incisi a mano.

View Post

Vicopisano – Cascina

  • 7 Ottobre 2013

La poesia dell’artigianato polimaterico Ai piedi dei Monti Pisani, in posizione sopraelevate rispetto alla vallata ricca di corsi d’acqua, Vicopisano è uno di quei piccoli borghi medievali di cui è facile innamorarsi.

View Post

Firenzuola

Cuore di pietra…serena Fiorentina e romagnola allo stesso tempo, Firenzuola è il paese di confine per eccellenza. Collocata tra gli Appennini e le montagne del Mugello, è il santuario di motociclisti, cercatori di funghi e amanti del trekking.

View Post

Vicchio – Pontassieve

Nella patria di Giotto e del Beato Angelico Prometteva bene quel ragazzo che su una pietra nei pressi di Ponte di Ragnaia disegnò una pecora tanto perfetta da sembrare vera.

View Post

Stia – Castel San Niccolò

  • 3 Ottobre 2013

Nel museo a cielo aperto del Casentino Due anime, due materie tra loro contrapposte solcano la storia di Stia e di tutto il Casentino.  Da un lato la lana e il rustico  panno Casentino, dall’altro la coriacea essenza della pietra serena.

View Post