I Tesori di Chianciano
Le acque termali di Chianciano erano conosciute già in epoca etrusca per affermarsi durante il periodo dell’impero romano. Testimonianza dell’attività termale sono i reperti archeologici di suppellettili e statue, tra cui una in bronzo, l’Apollo salutare, e scritti di Varrone, Tibullo ed Orazio. Per lo sfruttamento delle sue acque, in età comunale, Chianciano fu contesa da Siena, Orvieto e …
View Post
Anghiari, il borgo sospeso nel tempo
Nel teatro naturale della Valtiberina, la sapienza dei monaci camaldolesi concepì più di mille anni fa il borgo medievale di Anghiari. Questa cittadina fortificata ha mantenuto inalterato il suo aspetto antico, integrandosi perfettamente al paesaggio circostante. La provincia di Arezzo è infatti un universo intriso di sacralità e disseminato di abbazie, piccole chiese, monasteri, testimonianze della fede e della sua aderenza …
View Post
Pietrasanta, dove si “fondono” le idee
Nella vitalità culturale che la contraddistingue, Pietrasanta può vantare il soprannome di “piccola Atene“. Rifugio di artisti eclettici, stilisti, architetti in cerca di ispirazione e cultori del buon cibo, la città ha dato vita ad una fitta rete di laboratori artigianali in continuo fermento. Più di 200 officine producono oggetti originali ed innovativi: impossibile distinguere sulle superfici di fontane, capitelli, arredi da bagno, decori …
View Post
Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze
II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …
View Post
Monteriggioni
Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.
View Post
Prato – Tessuti e Pasticcerie
Le dolci vie del filato Punta di diamante del Made in Italy, la città di Prato rappresenta il più importante distretto tessile italiano ed uno dei centri più importanti, a livello mondiale, per le produzioni di filati e tessuti di lana. Una tradizione artigianale millenaria che ha origine nel XII secolo, quando nell’antico borgo medioevale non lontano da Firenze erano …
View Post
Colle Val d’Elsa e dintorni
Un concentrato di artigianato a Colle Val d’Elsa Circondata dai suoi eleganti portici, Piazza Arnolfo a Colle Val d’Elsa accoglie e celebra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano.
View Post
Artigianato “green”
Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.
View Post
Siena
Arte, tradizione e segreti che nessuno vi svelerà mai Scrittori di ogni tempo e nazione hanno descritto le bellezze inconfondibili di Siena.
View Post
San Gimignano
L’artigianato all’ombra delle antiche torri 13 torri emergono sul filo dell’orizzonte: San Gimignano si rivela così, un rapido disegno geometrico tracciato sul foglio del cielo.
View Post