Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Anghiari, il borgo sospeso nel tempo

  • 30 Gennaio 2020

Nel teatro naturale della Valtiberina, la sapienza dei monaci camaldolesi concepì più di mille anni fa il borgo medievale di Anghiari. Questa cittadina fortificata ha mantenuto inalterato il suo aspetto antico, integrandosi perfettamente al paesaggio circostante. La provincia di Arezzo è infatti un universo intriso di sacralità e disseminato di abbazie, piccole chiese, monasteri, testimonianze della fede e della sua aderenza …

View Post

Lorenzo Baglioni – La mi’ Firenze

  • 15 Dicembre 2016

II Atto: l’artista e la sua città Il secondo percorso di Lorenzo Baglioni riflette il suo rapporto con la città di Firenze, i suoi luoghi abituali, di elezione, sia professionali che personali. Un itinerario che è, nelle sue parole, contrassegnato anche dalla pigrizia e abitudinarietà che lo caratterizzano. Ma non solo: anche la contaminazione dei generi, il polifunzionale e il …

View Post

Monteriggioni

  • 9 Settembre 2016

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.

View Post

Prato – Tessuti e Pasticcerie

  • 7 Ottobre 2015

Le dolci vie del filato Punta di diamante del Made in Italy, la città di Prato rappresenta il più importante distretto tessile italiano ed uno dei centri più importanti, a livello mondiale, per le produzioni di filati e tessuti di lana. Una tradizione artigianale millenaria che ha origine nel XII secolo, quando nell’antico borgo medioevale non lontano da Firenze erano …

View Post

Colle Val d’Elsa e dintorni

  • 31 Marzo 2014

Un concentrato di artigianato a Colle Val d’Elsa Circondata dai suoi eleganti portici, Piazza Arnolfo a Colle Val d’Elsa accoglie e celebra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano.

View Post

Artigianato “green”

  • 27 Gennaio 2014

Da Empoli alle foci dell’Arno sulle tracce del fatto a mano 100% ecosostenibile Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

View Post

Siena

  • 9 Ottobre 2013

Arte, tradizione e segreti che nessuno vi svelerà mai Scrittori di ogni tempo e nazione hanno descritto le bellezze inconfondibili di Siena.

View Post

San Gimignano

L’artigianato all’ombra delle antiche torri 13 torri emergono sul filo dell’orizzonte: San Gimignano si rivela così, un rapido disegno geometrico tracciato sul foglio del cielo.

View Post

Poggibonsi

Perfezionisti nell’arredo Ai margini delle colline del Chianti, nel centro della Toscana, sorge uno dei luoghi più dinamici e competitivi nella produzione di mobili di design e di abbigliamento artigianale made in Italy.

View Post

Prato

  • 8 Ottobre 2013

Tra avanguardia e tradizioni A Prato il tempo ha depositato tracce di arte e storia apparentemente in contrasto, ma che in questa città convivono da sempre in perfetta sintonia

View Post