Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

TASSIDERMIA E DIORAMI – Trekking dell’Artigianato 2023

CAPANNOLI (PI), 30 SETTEMBRE 2023 ore 15,00 | TASSIDERMIA E DIORAMI – Naturaliter di Gianluca Salvadori

Il trekking inizierà passeggiando per il piccolo Borgo di Capannoli, scoprendo il fascino della zona naturale intorno al fiume Era e la sua area preistorica.

La passeggiata si svolgerà nel cuore verde della Toscana, la Valdera, zona di una bellezza naturale – paesaggistica mozzafiato, da secoli crocevia di popoli e scambi commerciali, dove il sapere artigiano è sempre stato presente nella sua cultura.

Tradizione e sapere che nascono dall’osservazione della Natura e si sviluppano con un lavoro quotidiano svolto con passione e dedizione.

Apprezzeremo il percorso del fiume Era, conosceremo la fauna e flora locale e viaggeremo nel passato fino alla preistoria toccando con mano il territorio e i resti di un mondo che fu non ancora popolato dagli uomini. Un viaggio di milioni di anni fa!

Tornado al presente …. il Maestro artigiano in tassidermia Gianluca Salvatori ci aprirà le porte del suo studio, Naturaliter, per farci conoscere la sua realtà, amore per la diffusione e preservazione del mondo animale, collaborando con il mondo scientifico a livello nazionale ed internazionale.

La Naturaliter è un’azienda leader nel settore degli allestimenti museali, con esperienza trentennale in tassidermia, ricostruzioni scientifiche, preparazione di diorami, scenografie ed installazioni per musei di scienze naturali, musei scientifici, mostre ed esposizioni culturali, combinando arte, scienza e tecnica. Ogni lavorazione è il prodotto unico di questi fattori potendo vantare ottimi risultati in ambito nazionale e internazionale.

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento previsto a Capannoli alle ore 15:00.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

L’ARTE DEL PANNO CASENTINO – Trekking dell’Artigianato 2023

STIA (AR), 7 OTTOBRE 2023 ore 15,00 | L’ARTE DEL PANNO CASENTINO – T.A.C.S. Premiata Tessitura Artigiana Casentinese di Savelli Massimo

Verde bandiera e arancio becco d’oca! Sono i colori del bosco ad ottobre, e sono anche i colori tradizionali di un iconico prodotto artigianale del Casentino, il panno lana dalla caratteristica superficie riccioluta

Il tessuto ancora prodotto a Stia con metodi tradizionali dalla T.A.C.S. Premiata Tessitura Artigiana Casentinese è il discendente del panno grosso di lana che monaci Camaldolesi e Francescani utilizzarono per realizzare il proprio saio. I mercanti del Trecento lo battezzarono appunto “panno casentino”, e già all’epoca era un prodotto così apprezzato dai fiorentini che gli abitanti di Stia ci pagavano le tasse dovute a Firenze.

In questo trekking ad anello con partenza da Stia faremo il pieno di colori e profumi autunnali sui sentieri che si snodano tra gli alberi a monte del paese, e poi andremo a conoscere i maestri artigiani della TACS che ci sveleranno tutti i segreti del panno casentino.

Forte di oltre 50 anni d’esperienza nel settore manifatturiero, la Premiata Tessitura TACS tiene alto il nome del Casentino attraverso una produzione d’eccellenza, basata sul più ferreo rispetto delle secolari fasi di lavorazione del famoso Panno. Nata dalla lungimiranza di Bruno Savelli e rafforzatasi negli anni grazie a suo figlio Massimo (nel 2016 insignito del titolo di Maestro Artigiano), l’azienda guarda oggi al futuro sotto la guida di David, terza generazione di una famiglia focalizzata sulla tradizione. Traits d’union con il passato sono infatti la passione per uno stile che affonda le proprie radici nella Toscana Rinascimentale e l’amore per un prodotto che è e vuole conservarsi simbolo indiscusso d’eleganza in Italia e nel mondo.

 

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento a Pratovecchio (AR), Via Giuseppe Sanarelli 49, ore 14:45, presso la TACS.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

L’ANIMA DEL MARMO – Trekking dell’Artigianato 2023

CODENA – CARRARA (MS), 14 OTTOBRE 2023 ore 15,00 |  L’ANIMA DEL MARMO – Monfroni Studio d’Arte di Michele Monfroni

 

Camminando per la Toscana non potrai non aver osservato il puro marmo bianco di Carrara usato come materia prima preziosissima per la decorazione e uso nella scultura monumentale. Ci viene in mente il Duomo di Firenze primo su tutti , le tantissime chiese romaniche e gotiche sparse sul territorio e naturalmente le storie di geni universali come Michelangelo che sceglieva egli stesso personalmente i blocchi, segnandoli con le sue iniziali, per creare e dare vita alle sue immortali opere d’arte come il David scolpito nel lontano 1504!

Cammineremo facilmente senza difficoltà intorno alla zona della via o sentiero del marmo per scoprire o riscoprire un ambiente naturale unico al mondo, dove l’uomo ha potuto estrarre ed usare questo nobile materiale con non poca difficoltà.

Pensiamo all’evoluzione delle tecniche per l’estrazione, il trasporto e la lavorazione.. Un mondo affascinante che si è evoluto nei tempi.

Dopo aver percorso il nostro facile sentiero attraverso la zona dei marmi, le porte di uno studio d’arte locale, Monfroni Studio d’Arte, si apriranno al nostro gruppo per conoscere un ambiente creativo ed unico nel suo genere in sinergia con l’ambiente circostante.

L’atelier di scultura Monfroni nasce nel 1963 a Carrara, storica città del famoso Marmo Bianco Statuario, unico e conosciuto in tutto il mondo. È oggi punto di riferimento per molti artisti contemporanei di tutto il mondo, che commissionano l’esecuzione delle proprie opere sia da bozzetto che da fotografia, o che le eseguono personalmente presso l’atelier che mette loro a disposizione spazi di lavoro ed utensili. Il lavoro di Michele Monfroni esprime quella sensibilità artistica che ne modula la mano e il pensiero, attraverso la quale egli percepisce l’opera racchiusa nella materia in tutta la sua misura ed equilibrio.

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento previsto a Codena, presso il parcheggio di Via Donatello,  alle ore 14:45.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

I MAESTRI DEL CRISTALLO – Trekking dell’Artigianato 2023

COLLE VAL D’ELSA (SI), 21 OTTOBRE 2023 ore 15,00 | I MAESTRI DEL CRISTALLO – Collevilca

 

C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti!

Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume Elsa si sbizzarrisce in cascate e polle d’acqua di un colore sconvolgente. Ma il fiume è amico dell’uomo: nel corso dei secoli ha fornito energia a mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.

In questo trekking adatto a tutti esploreremo per intero il Sentierelsa, un percorso attrezzato lungo il fiume di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, e dopo aver ammirato il salto del Diborrato di 15 metri potremo ammirare anche i capolavori dei maestri del cristallo di Collevilca, storica ditta colligiana.

Collevilca è un’azienda nata dalla fusione di due storiche cristallerie italiane e vanta oltre quarant’anni d’esperienza nel campo dell’arte, della tradizione artigiana e della lavorazione del cristallo al piombo. Si contraddistingue sia per il rispetto della tradizione, per quanto concerne la lavorazione e lo stile, sia per la ricerca, l’innovazione, la qualità e il design. La soffiatura, la modellatura e la rifinitura dei pezzi sono legate ai magici cerimoniali dei maestri, che, con sapienti interventi, trasformano una massa informe e incandescente in autentici oggetti d’arte. I risultati sono oggetti unici e irripetibili, dalla forte componente artistica. Si è così realizzato un felice sodalizio tra l’esperienza artigiana, le più avanzate tecnologie di produzione e le capacità creative, che hanno dato vita ad oggetti dall’inconfondibile appeal moderno, nati per diventare dei classici.

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento previsto a Colle Val d’Elsa, presso l’area parcheggio della Collevilca, Località S. Marziale 24, alle ore 14:45.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

Cristalli d’autore – Trekking dell’Artigianato a Colle Val d’Elsa

 

SABATO 1 OTTOBRE 2022, COLLE VAL D’ELSA | CRISTALLI D’AUTORE

 

C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti!

Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume Elsa si sbizzarrisce in cascate e polle d’acqua di un colore sconvolgente.

Ma il fiume è amico dell’uomo: nel corso dei secoli ha fornito energia a mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.

In questo trekking adatto a tutti esploreremo per intero il Sentierelsa, un percorso attrezzato lungo il fiume di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, e dopo aver ammirato il salto di 15 metri del Diborrato potremo ammirare anche i capolavori dei maestri del cristallo di Collevilca, storica ditta colligiana.

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Appuntamento previsto a Volterra alle ore 14:30. Termine del trekking intorno alle ore 18:30.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

L’alabastro volterrano – Trekking dell’Artigianato a Volterra 2022

 

SABATO 8 OTTOBRE 2022, VOLTERRA | L’ALABASTRO VOLTERRANO

 

Ci sono molti buoni motivi per andare a Volterra, antica metropoli etrusca e gemma dell’architettura medievale.
Ad esempio, per godere di un paio di meraviglie che il passato geologico della regione ci ha lasciato: il superbo alabastro, a cui gli artigiani/artisti volterrani di tutte le epoche hanno dato le forme più belle, e l’umile creta, che lo scorrere delle acque ha trasformato nelle famose Balze, spettacolari e insidiosi calanchi che circondano la città.

In questo trekking incontreremo le Balze settentrionali di Volterra ed alcuni antichi monumenti eretti sfidando l’instabilità del terreno, per poi essere accolti dal Maestro Artigiano Omero Cerone che lavora come alabastraio alla vecchia maniera, e che ci svelerà i suoi segreti.

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Appuntamento previsto a Volterra alle ore 14:30. Termine del trekking intorno alle ore 18:30.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

Con il patrocinio del Comune di Volterra

Terra d’Anghiari – Trekking dell’Artigianato ad Anghiari 2022

 

SABATO 15 OTTOBRE 2022, ANGHIARI | TERRA D’ANGHIARI

 

Anghiari è una cittadina che stupisce: oggi se ne sta tranquillamente adagiata su una collina, e si stenta ad immaginare che è stata spettatrice di una delle più famose battaglie del Rinascimento, quella cruciale tra Firenze e Milano protagonista anche di un affresco perduto di Leonardo da Vinci.

La sorpresa che ha in serbo per noi, dopo un trekking tra architetture medievali e rinascimentali dentro e fuori le mura, è la bottega di un restauratore ebanista d’eccezione, mastro Santi del Sere, che attraverso le sue tarsie e i suoi intagli ci racconterà i segreti della più rinascimentale delle arti minori.

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Appuntamento previsto ad Anghiari alle ore 14:30. Termine del trekking intorno alle ore 18:30.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

Pietrasanta e i suoi tappeti – Trekking dell’Artigianato a Pietrasanta 2022

 

SABATO 22 OTTOBRE 2022, PIETRASANTA | PIETRASANTA E I SUOI TAPPETI

 

Pietrasanta è stretta in un abbraccio tra il mare a ovest e il verde oliva delle pendici collinari che salgono verso le frazioni dell’entroterra a est.

In questo trekking ad anello ci riempiremo gli occhi di blu e verde salendo alla Rocca della Sala e lasciando vagare lo sguardo dal Golfo della Spezia alle coste livornesi.

E il nostro viaggio nel colore non finisce qui: durante il tour visiteremo i coloratissimi tappeti della maestra d’arte Orna Bachar, il cui laboratorio Restauro Tappeti d’Arte da oltre 100 anni, restituisce la vita a pezzi unici e antichi provenienti da tutto il mondo.

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Appuntamento previsto a Pietrasanta alle ore 14:30. Termine del trekking intorno alle ore 18:30.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

0
0
0