Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Torna Artigianato e Aperitivo!

“Artigianato&Aperitivo” è un’iniziativa volta a valorizzare il tessuto artigianale della città di Firenze con una chiave più dinamica e coinvolgente. L’idea nasce con l’obiettivo di mostrare e far conoscere le attività artigianali ai residenti fiorentini, attraverso una passeggiata infrasettimanale che conduce a scoprire e ad approfondire la città, i suoi quartieri, i mestieri dell’artigianato condividendo questa esperienza con altre persone. Promuovere una buona, ma leggera attività fisica con la scoperta di aspetti culturali, umani e materiali e incentivare la socializzazione con l’aperitivo finale è la formula alla base di questa iniziativa. Indispensabile nel progetto è la presenza costante in tutte le tappe di una guida esperta che illustra in modo esaustivo e con la competenza necessaria i diversi aspetti storici, artistici e culturali.

“Artigianato&Aperitivo” è una passeggiata attraverso i vicoli, le piazze e i giardini del centro storico fiorentino, un’occasione per conoscere luoghi, storie, mestieri e prodotti accompagnati da una guida esperta. Gli appuntamenti sono previsti dopo il lavoro, i partecipanti, accompagnati da colleghi, amici, famiglia o anche da soli, possono concedersi una bella passeggiata, un’occasione per rilassarsi, fare un po’ di sana attività fisica, incontrare persone nuove e soprattutto vivere Firenze in modo nuovo.

“Artigianato&Aperitivo”, ogni appuntamento un tema nuovo, un nuovo laboratorio artigiano e un buon aperitivo.

L’iniziativa “Artigianato&Aperitivo” a Firenze, è organizzato da Artex, Centro per l’artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Prenotazione obbligatoria, numero limitato di partecipanti ad appuntamento.

PROGRAMMA

8 appuntamenti: un tema, una bottega artigiana e un buon aperitivo

  • 03 maggio: I Rucellai. Storia di un colore orientale e Il Bussetto – La Boite
  • 17 maggio: Artigiani scomparsi e Studio Arti Plastiche Joyce Terreni – Italian Tapas
  • 31 maggio: Un viaggio di andata e ritorno al cuore della religiosità cittadina e Gioiellerie Dari – Il Rifrullo
  • 14 giugno: La Firenze esoterica e Sagliano – Concetti Sartoriali – Il Bovaro
  • 27 settembre: Le leggende sepolte e Ubaldo Baldini Bronzista – A Casa Ca.Fe.
  • 11 ottobre: Il capolavoro della letteratura e L’Ippogrifo Stampe d’Arte – Volume
  • 25 ottobre: La città rossa: tra logge e brigate di festanti e Cecilia Falciai – Decorazioni Artistiche Scagliola e Mosaico – La Sosta dei Papi
  • 08: Vasari, che ingegno! Dagli uffici di Cosimo I al passaggio aereo più famoso del mondo e Legatoria Il Torchio – Amblè

La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti ad appuntamento.
Per info e dettagli visita: www.toscana.artour.it
Per costi e prenotazioni visita: www.andareazonzo.com/urbano
Scarica la cartolina con le tappe del 2018