Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Winter bodyart festival a Carrara: quando l’arte vive attraverso il corpo

1 e 2 febbraio 2014: in scena la prima convention internazionale in Italia sul coloratissimo mondo della body art 

L’arte nasce dagli arti: un gioco di parole? No, la pura verità: tutte le forme artistiche nascono dal corpo attraverso gesti che scandiscono secoli di studio, tecnica e creatività. Ma per alcuni artisti, il corpo non è solo uno strumento: esso è sia l’oggetto su cui intervenire in modo artistico, una tela bianca da riempire, sia il soggetto capace di esprimere emozioni e sentimenti, muoversi nello spazio, dare vita ad eventi.

Protagonista di innumerevoli correnti contemporanee e d’avanguardia, il corpo è al centro di dibattute forme d’arte: dal piercing, al tatuaggio, dalle forme soft di pittura a quelle estreme di scarnificazione e di auto-lesionismo. Innumerevoli sono le scelte espressive e di significato che caratterizzano gli artisti della body art. Dalla sofferte performance di Marina Abramovic alle varie declinazioni della tematica “uomo-oggetto” di Michelangelo Pistoletto, la body art continua ad affascinare e a disorientare, senza mai smettere di raccontare qualcosa.

Per chi volesse approfondire l’argomento, perché non approfittare della convention internazionale di body art a Carrara ? Un’occasione unica, la prima in Italia, per avvicinarsi e conoscere una forma artistica sconosciuta ai più, ma che può regalare insospettabili suggestioni.

Un inverno pieno di colore nel contesto scenografico delle Alpi Apuane e il Mar Tirreno: Winter BodyArt festival vi aspetta dall’1 al 2 febbraio 2014, presso il complesso fieristico di Marina di Carrara con un ricco carnet di eventi dalle 10:00 alle 20:00.

In programma spettacoli per adulti e bambini, coreografie, musica dal vivo, mostrelezioni, competizioni di face e body painting. Carrara e i suoi preziosi marmi diventano il luogo di incontro di artisti e forme espressive nuove e sorprendenti, in una fusione perfetta di antico e sperimentale, bellezze paesaggistiche e fantasmagoriche potenzialità del corpo umano.

Per tutti i dettagli visitate il sito

 

0
0
0