Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

IL PROFUMO SU MISURA

 

 

Nel mondo contemporaneo la cura del corpo assume un’importanza centrale nell’affermazione della personalità e contemporaneamente dona, a chi la pratica, benessere e rilassamento psico-fisico. La profumeria e la cosmesi, dai primi anni del ‘900, hanno avuto una crescente diffusione, fino a conquistare un pubblico sempre più ampio. Oggi, accanto ai grandi marchi, sorgono profumerie artigianali di grande prestigio che propongono al cliente prodotti personalizzati e, comunque, di elevata qualità e creati con tecnologie innovative e secondo i principi della cosmetica naturale. La professionalità, la fantasia, un’accurata selezione delle materie prime e le tecnologie di produzione sono i fattori distintivi che rendono il prodotto unico, capace di veicolare sensazioni piacevoli e di benessere.

Una visita “profumata” è quella al Giardino delle Rose, sottostante a piazzale Michelangelo, dove sono coltivate 400 varietà di rose, anche antiche, e dal quale potrete ammirare scorci unici della città.

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta delle novità dell’arte della profumeria, partendo da Grassina, alle porte di Firenze, con il laboratorio Mary Anny Florence e la sua linea di prodotti Tusca, a base di olio extravergine d’oliva fiorentino. Ci spostiamo in città, precisamente in Piazza Beccaria dove nascono profumi e fragranze dal carattere innovativo a firma di Mirko Buffini Firenze. Imbocchiamo Borgo La Croce per visitare l’Antica Officina del Dottor Vranjes, dove faremo un viaggio attraverso le memorie olfattive ricreate dal Dottor Vranjes. Subito dopo, in Via Pietrapiana, ci imbattiamo L’Óprofumo®,  che propone profumi fuori dagli schemi e fragranze innovative. Proseguiamo la nostra passeggiata attraversando i vicoli suggestivi della città e arriviamo nei pressi dell’animatissimo Mercato di Sant’Ambrogio, in Via dei Macci, in una corte interna ed, incastonato come un piccolo gioiello, scopriremo Arômantique, un tesoro di profumi, aromi, fragranze che fanno stare bene. Rinnovati dall’energia degli oli essenziali, procediamo il nostro itinerario fino ad arrivare a Borgo Santa Croce per scoprire la casa di Profumeria Aquaflor Firenze e suoi affascinanti laboratori, qui un “naso” esperto realizza profumi sartoriali. Concludiamo il nostro itinerario in Via della Condotta, entrando nella spezieria dai sapori antichi del Dott. Massimo Bizzarri, che, dal 1842, rappresenta un vero punto di riferimento di tutti gli alchimisti e degli speziali a Firenze.