Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

LA CORTE DEI PROFUMI

 

Caterina de’ Medici era una donna che amava il lusso e la raffinatezza e che alla corte francese rese consuetudine l’impiego del profumo per la persona e per ambienti, pratica che in Firenze era già in uso sia presso la corte che la nobiltà cittadina. Renato Bianco, che i francesi ribattezzarono René le Florentin, suo maestro profumiere di fiducia, per lei ideò i meravigliosi melagrani odorosi, creazioni orafe a forma di sfera contenenti profumi solidi, da portare al collo, alla cintura o da usare come diffusori per ambienti. Ben presto l’uso di queste boules profumate si diffuse in tutte le città italiane ed anche all’estero. L’inventiva e le capacità tecniche di Renato Bianco, che seguì Caterina de’ Medici in Francia, vennero raccolte dai francesi che divennero maestri nell’arte della profumeria.

La famiglia de’ Medici è l’artefice dell’ideazione del Giardino di Boboli, giardino all’italiana di rara eleganza architettonica e paesaggistica, per la progettazione del quale furono impiegati artisti come il Vasari, l’Ammannati e il Buontalenti. In prossimità del Giardino di Boboli, utilizzando l’uscita presso Forte Belvedere, è possibile visitare il Giardino di Villa Bardini. Un attento restauro, durato cinque anni, propone ai visitatori un percorso che mostra lo sviluppo e le trasformazioni del giardino nel tempo ed una visuale unica sul centro storico di Firenze.

Iniziamo il nostro percorso in Via Ghibellina, dall’Antica Erboristeria San Simone, nata nel 1700, è una delle botteghe più antiche e tradizionali della città e dal 1992 è guidata dalle sapienti mani e dal naso della Dott.ssa Russo. Arriviamo in Via Vacchereccia per incontrare nel cuore di Firenze lo Speziere di Palazzo Vecchio, un luogo dove da due generazioni si realizzano in modo artigianale prodotti raffinati e di alta qualità con grande attenzione alle materie prime. Proseguiamo in Via Calzaiuoli per respirare i profumi dell’Arcipelago Toscano grazie alle fragranze di Acqua dell’Elba. In Via Tornabuoni incontriamo la storica Officina de’ Tornabuoni, al servizio della più sofisticata clientela dal 1843, con i suoi prodotti e profumi naturali per la bellezza e la salute. In Via della Spada, l’Antica Officina del Dottor Vranjes propone profumi raffinati per l’ambiente e la persona, che hanno conquistato tutto il mondo. Il nostro itinerario prosegue in Via Faenza dove l’Erboristeria Gremoni, dal 1716 svolge la sua storica attività. Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta della CORTE DEI PROFUMI appena fuori Firenze, in Via Volta a Calenzano, dove il laboratorio di profumeria artistica di Beatrice Bernocchi,  BBFRAGRANCE, nel 2015 trasforma un sogno in realtà.

0
0
0