Il progetto
Un’altra guida sulla Toscana? No: un modo innovativo per scoprire tutto il fascino di questa regione attraverso l’artigianato artistico
Artour nasce dal desiderio di promuovere itinerari dell’artigianato toscano fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi ai classici itinerari, già ampiamente sperimentati. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un turismo culturale completamente diverso, più sensibile alle tradizioni artigianali del territorio, non solo al patrimonio artistico e monumentale.
Ogni itinerario permette di conoscere i protagonisti del fare, entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche, conoscere materiali, stili decorativi e assistere ad un’esperienza fuori dal tempo.
Comprendere le relazioni che si instaurano tra creatività umana e contesto socio-culturale, correnti artistiche e risorse naturali di una determinata area geografica: anche questo è Artour.
Artour tenta di ricomporre nel modo più esaustivo l’articolato panorama della regione toscana, senza escludere nessun fattore di interesse culturale. Perché scegliere Artour come guida on line? Perché è un mezzo innovativo e completo per viaggiare in Toscana, senza perdere di vista la forte connessione tra un luogo e la sue risorse più preziose: i mestieri tradizionali. Qui di seguito le ragioni del suo essere unico.
GUIDE DELL’ARTIGIANATO TOSCANO
Con Artour si viaggia leggeri! Artour accompagna il viaggiatore attraverso le tappe del fatto a mano made in Tuscany con applicazioni e strumenti originali: le guide da scaricare
Nell’era del digitale Artour risponde alle esigenze del viaggiatore moderno. Lasciate a casa la bussola: ad orientarvi ci pensano le guide di Artour. I percorsi possono essere comodamente scaricati e visualizzati su smartphone, tablet e pc. Niente spreco di carta e massima comodità per chi cerca informazioni utili a portata di un click. Le guide sono selezione per area tematica e geografica e sono facilissime da consultare: trovi subito cosa cerchi, dove e quando.
BLOG DEDICATO ALLE STORIE DEGLI ARTIGIANI
Artour ama tenersi aggiornato e condividere con gli altri esperienze, momenti speciali, eventi, novità della galassia dell’artigianato toscano e non solo
Il Blog di Artour è qualcosa di più di un diario: è soprattutto un’occasione per assaporare le mille sfumature dei prodotti locali. Un’ampia raccolta di approfondimenti, suggestioni, appuntamenti imperdibili, curiosità e riflessioni da leggere e commentare. Uno spazio libero e dinamico in cui fantasia, manualità, esperienza e “segreti del mestiere” sono al centro del dibattito.
EVENTI GEOLOCALIZZATI NEI PRESSI DEI TUOI ITINERARI
Con Artour il viaggio attraverso il territorio è anche un viaggio attraverso il folklore
Ogni itinerario si arricchisce di eventi speciali: sulla mappa di ciascun percorso sono inseriti periodicamente manifestazioni, sagre, mercatini, mostre, rievocazioni storiche e tutto ciò che può rendere più piacevole ed emozionante la scoperta della Toscana.