Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

L’ARTE DEGLI SPEZIALI

  • 6 Febbraio 2017

  A testimonianza dell’importanza secolare dell’Arte dei Medici e degli Speziali nel tessuto economico e culturale della città, Firenze ha dedicato a questa Corporazione una delle vie del centro storico dove, sin dal Medioevo, sorgevano numerosi magazzini che rifornivano gli Speziali per le loro preparazioni. Via degli Speziali è situata sull’antico decumano romano di Florentia e prospiciente il sito dove …

View Post

IL PROFUMO SU MISURA

    Nel mondo contemporaneo la cura del corpo assume un’importanza centrale nell’affermazione della personalità e contemporaneamente dona, a chi la pratica, benessere e rilassamento psico-fisico. La profumeria e la cosmesi, dai primi anni del ‘900, hanno avuto una crescente diffusione, fino a conquistare un pubblico sempre più ampio. Oggi, accanto ai grandi marchi, sorgono profumerie artigianali di grande prestigio …

View Post

LA CORTE DEI PROFUMI

  Caterina de’ Medici era una donna che amava il lusso e la raffinatezza e che alla corte francese rese consuetudine l’impiego del profumo per la persona e per ambienti, pratica che in Firenze era già in uso sia presso la corte che la nobiltà cittadina. Renato Bianco, che i francesi ribattezzarono René le Florentin, suo maestro profumiere di fiducia, …

View Post

Firenze Piazza della Libertà – Le Cure – Campo di Marte

  • 3 Ottobre 2013

  Era il lontano 1865 quando Firenze capitale d’Italia cambiò profilo: le mura di cinta furono abbattute e presero il loro posto i viali di circonvallazione. Di fronte alla storica Porta San Gallo l’architetto Giuseppe Poggi ideò l’ovale di Piazza della Libertà e tutto attorno edifici e portici in stile ottocentesco. Poco più a sud, in Piazza Donatello, una piccola …

View Post