Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

L’ARTE DEGLI SPEZIALI

 

A testimonianza dell’importanza secolare dell’Arte dei Medici e degli Speziali nel tessuto economico e culturale della città, Firenze ha dedicato a questa Corporazione una delle vie del centro storico dove, sin dal Medioevo, sorgevano numerosi magazzini che rifornivano gli Speziali per le loro preparazioni. Via degli Speziali è situata sull’antico decumano romano di Florentia e prospiciente il sito dove sorgeva il Mercato Vecchio, l’attuale Piazza della Repubblica. Profumi, essenze, oli aromatici e trattamenti di bellezza facevano parte dei preparati dello Speziale, che, utilizzando erbe officinali, aromatiche e fiori, metteva in pratica la competenza e l’esperienza tramandata di generazione in generazione.

L’antica tradizione fiorentina continua ad essere viva e trasmessa fino ad oggi con il fiorire di attività che operano, utilizzando ricerca e innovazione, nel settore della profumeria e della cosmesi.

Una visita al Giardino Botanico, l’Orto dei Semplici, creato dalla famiglia de’ Medici nel 1545 come giardino di piante officinali, dette semplici, può svelare agli appassionati la centralità del settore in Firenze.

Iniziamo il nostro percorso proprio dai fiori, con le creazioni artistiche di ARS Angela Raveggi, che imprigionano profumi, fiori e colori della campagna Toscana. Proseguendo in Via Reginaldo Giuliani per scoprire un luogo storico di Firenze, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, che, oltre alla linea di produzione dei farmaci e dei presidi, propone prodotti alimentari e cosmetici, da sempre un eccellente connubio di rigorosa qualità ed inconfondibile tradizione mantenuto inalterato nel tempo.

Il nostro percorso arriva in Via Pacinotti per conoscere Divina Essentia, protagonista assoluta è la natura e il suo equilibrio, alla base della creazione di prodotti purissimi, naturali e biologici. Ci spostiamo in Via de’ Servi per conoscere un altro luogo storico di Firenze, la Farmacia SS. Annunziata che, dal 1561, nel rispetto della più autentica tradizione dell’arte degli speziali, formula i suoi straordinari prodotti. Procediamo nella passeggiata fino ad arrivare a Piazza San Giovanni e varchiamo la porta del negozio Acqua dell’Elba, lasciandoci conquistare dalla brezza, dagli aromi inebrianti e dal profumo delle erbe dell’Isola dell’Elba. Concludiamo il nostro itinerario in Via San Gallo, abbandonandoci all’ebbrezza dei molteplici aromi dell’Antica Officina del Dottor Vranjes.