Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Brandimarte Firenze

Clicca sulla foto per ingrandire


PRODUTTORE DI BENI FINITI ARGENTO

Profilo

Brandimarte, fondata nel 1955, è una tipica storia fiorentina, creata da Brandimarte Guscelli, nata in un fondo di via Ponte alla Vittoria. Oggi, Bianca Guscelli, terza generazione, figlia di Stefano e nipote di Brandimarte Guscelli, si pone come obiettivo quello di riportare all’uso quotidiano l’argento ed educare il mercato a apprezzarne bellezza e caratteristiche peculiari.
Brandimarte ha dato lavoro a operai, creato formazione e, per primo, dato lavoro ai carcerati, e, seguendo l’illuminato acume artigianale del suo fondatore, ha adottato due rivoluzioni importanti e innovative nel campo dell’argenteria; la prima di carattere tecnico che consisteva nel «martellare» il metallo, come aveva visto fare agli zingari col rame, la seconda quella di proporre gli oggetti d’argento nella quotidianità della casa, usandoli comunemente, rompendo la consuetudine dell’articolo d’argento come pezzo di lusso da esibire.
Gli argenti Brandimarte erano forgiati a mano da oltre 100 dipendenti. Alla morte improvvisa del fondatore, nel 1994, l’azienda verrà seguita dai figli Stefano e Giada Guscelli, sempre presenti nell’azienda che hanno continuato a seguire le tecniche artigianali e del Made in Italy. I ceselli di Brandimarte continuano ad essere apprezzati in tutto il mondo.
Da via Bartolini l’azienda si trasferisce nel Viale Ariosto, Lungarno Acciaiuoli e negli ultimi anni in Via Foscolo, nel 2016 il marchio viene comprato dall’imprenditore e titolare di Remax Rinascimento Stefano Marchetti, compagno di Bianca Guscelli. Oggi Bianca Guscelli si impegna fortemente a portare avanti la tradizione e lo storico marchio fiorentino di famiglia.
Oggi Brandimarte realizza, grazie al lavoro dei migliori artigiani fiorentini e del territorio toscano: ceselli, bicchieri, decanter, bracciali, anelli, collane, pendenti e molto altro. Ogni pezzo realizzato è unico nel suo genere ed è personalizzabile.