Clicca sulla foto per ingrandire
Profilo
Il Caseificio Matteassi Onelio S.r.l. nasce nel Settembre del 1965 e da tre generazioni produce formaggi che mantengono un forte legame con il territorio e le tradizioni della Valdichiana e della Toscana in generale.
Il latte utilizzato è esclusivamente di origine italiana, in prevalenza della zona delle Crete Senesi, della Valdichiana Aretina, Senese ed Umbra. Il caseificio annualmente utilizza circa 5 milioni di litri di latte, perlopiù di pecora oltre a latte di capra e mucca. La qualità dei prodotti è data dall’armonia fra tradizione e modernità; sono utilizzati macchinari all’avanguardia, comunque rispettando l’artigianalità della lavorazione.
La gamma di prodotti è ampia e varia dai formaggi freschissimi, come la ricotta fresca senza conservanti e lavorata interamente a mano, ai pecorini freschi passando per i cremosi, i semistagionati, fino agli stagionati classici, gli stagionati in Grotta di tufo, il Pecorino Toscano DOP, gli affinati in barrique e la Riserva che stagiona da 12 fino a 18 mesi.
Per una visita al caseificio prenotarsi al 347 3839482.