Rufina – Pelago
Fuga dalla città sui tracciati di mappe antiche
Per sfuggire al caos cittadino e trascorrere un pomeriggio in un’oasi di pace, un valido rimedio è puntare verso le montagne di Vallombrosa e della Consuma. Ma a volte non importa andare fino in cima: l’aria si fa già pulita, tranquilla e odorosa di foglie nei paesi al di sopra del fiume Sieve.
Nei dintorni di Rufina la vite e il silenzio hanno impresso nelle valli un disegno indelebile che richiama alla mente il prodotto di punta di questa zona: il Chianti Rufina. Continuando a salire fra tornanti e strade attraversate da lepri e altri animali selvatici, le olivete, le cascine e le fattorie solitarie riempiono lo sguardo e trasformano ancora il paesaggio. Sorprende l’abbondanza di vegetazione e la varietà degli alberi da frutto che crescono nei campi e nei giardini. Colpisce la vicinanza dell’uomo alla terra e ai suoi prodotti, la ciclicità del tempo e i laboratori artigianali.
Riproduzioni di carte geografiche antiche e ceramiche artistiche sono solo alcuni dei prodotti che l’estro di meticolosi artigiani produce anche su commissione.
Non c’è una stagione privilegiata per apprezzare pienamente il territorio della Val di Sieve: in qualunque momento la visiterete, saprà conquistare i vostri sensi. Per cominciare a viaggiare, consultate la mappa.