Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Vittoria Valzania: i segreti del costume scenico || Arti & Mestieri Lab

 

Arti & Mestieri Lab – Workshop gratuiti alla scoperta dei mestieri dello spettacolo per giovani 18-30

 

  • 29 Novembre 2023, ORE 17.00
  • Officina Creativa by ARTEX – Via Giano della Bella 20, 50124 – Firenze

 

In occasione del workshop del 29 Novembre dedicato all’evoluzione del costume e della creatività cinematografica, il Maestro Artigiano Vittoria Valzania, specializzata in abiti storici e costumi per lo spettacolo (cinema e teatro), illustrerà le peculiarità della celebre giacca indossata da Harley Quinn nel film Birds of Prey del 2020, diretto da Cathy Yan. Il workshop è interamente dedicato a uno dei personaggi più iconici dell’universo dei fumetti: Harley Quinn! Dall’uscita di Suicide Squad, il cosplay e i prodotti legati al personaggio hanno portato Harley Quinn a un livello completamente nuovo. Con l’uscita di Birds of Prey, il personaggio di Harley Quinn verrà reinventato ancora una volta, dopo essersi separata dal suo fidanzato, il Joker. E, naturalmente, “Daddy’s Lil’ Monster” avrà un nuovo look, anzi, ne avrà molti, grazie ai suoi costumi unici.

Durante il workshop, esploreremo da vicino:

  • Gli abiti nei film: breve panoramica dei costumi indossati da Harley Quinn nel film;
  • Dal fumetto al grande schermo: esamineremo l’evoluzione degli abiti di Harley Quinn, dalla pagina del fumetto al grande schermo.
  • Nuovi materiali: studio della giacca e delle tecniche di lavorazione dei materiali come la plastica, nonché l’assemblaggio delle parti della giacca.

Ci vediamo al workshop per esplorare insieme l’universo unico di Harley Quinn e scoprire come questi costumi abbiano contribuito a creare un’icona cult nella cultura pop.

Chi è Vittoria Valzania?

La Sartoria MadameFLO è un laboratorio di sartoria di eccellenza fondato da Vittoria Valzania a Firenze nel 2010. Diplomata presso l’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, laureata in Cultura e Stilismo della Moda e specializzata nel restauro del tessuto e del costume, Vittoria Valzania rappresenta una figura di spicco nel settore. La sua esperienza, acquisita durante molti anni di collaborazione con le più prestigiose sartorie italiane specializzate nella produzione di abiti per lo spettacolo e per il cinema, come Low Costume, Laboratorio Pieroni e Tirelli Costumi, ha permesso a Vittoria di fondare un laboratorio sartoriale unico nel suo genere. Lavora a stretto contatto con le Rievocazioni Storiche del Comune di Firenze, Pisa, Orvieto e Scannagallo, il Rotary Club e Banca Mediolanum. La sua reputazione per l’eccellenza nel campo della sartoria è riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Dal 2020, Vittoria Valzania è anche docente dei laboratori di Costume storico e per lo spettacolo presso la Fondazione Arte della Seta Lisio, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di talentuosi artigiani nel campo della moda e dello spettacolo. Svolge anche regolare attività accademica in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze. Nel 2021, Vittoria è stata premiata come artigiano OMA dalla Fondazione CR Firenze, un riconoscimento che testimonia la sua maestria nel campo della sartoria. Nel 2022, ha ottenuto il prestigioso titolo di Maestro Artigiano conferito dalla Camera di Commercio di Firenze (Determina n. 352 del 12/10/2022). La Sartoria MadameFLO rappresenta l’eccellenza nel campo della sartoria artigianale. Grazie alla sua visione creativa e all’attenzione per i dettagli, Vittoria Valzania realizza capi unici che fondono tradizione e innovazione. Sia che si tratti di abiti per eventi speciali, costumi teatrali o abiti storici, la sartoria offre un’esperienza su misura per ogni cliente.

Al termine dell’attività sarà possibile gustare un aperitivo presso il Conventino Caffè Letterario.

Questa iniziativa è stata ideata e realizzata da Artex in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, CNA Toscana, Confartigianato Toscana, e promossa dal WCC Europe attraverso il progetto “Crafting the Future”, co-finanziato da Europa Creativa.

 

Per informazioni: www.artex.firenze.it/arti&mestieriLAB

Per prenotazioni: www.coopfirenze.it/eventi

 

 

0
0
0