Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Clicca sulla foto per ingrandire

Mostra dell’Artigianato a Firenze: al via la 79° edizione

Inaugurata ieri, venerdì 24 aprile, presso la Fortezza da Basso di Firenze la 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato che resterà in programma fino al 3 maggio. Un evento imperdibile per tutti gli amanti dell’artigianato che avranno la possibilità di venire a contatto con artigiani vecchia maniera, custodi di un sapere antichissimo ma anche con giovani creatori di nuove tendenze, supportati dalle tecnologie applicate all’arte manifatturiera.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato trasforma la Fortezza da Basso in una città sorprendente, il luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Pezzi unici plasmati da mani sapienti, dedicati a chi ama distinguersi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, in una sola parola: HANDMADE.

Ospite d’onore di questa edizione l’affascinante e misterioso Tibet: a fianco dell’area commerciale, un ampio spazio culturale per far conoscere l’affascinante civiltà tibetana con un ricco calendario di eventi, spettacoli e happening.

Protagonisti assoluti i Thangka, le bellissime pitture arrotolabili su tela con bordi di seta o stoffa pregiata, con raffigurazioni sacre riproducenti esseri illuminati, divinità tantriche, i bodhisattva e i maestri di buddisti indiani e tibetani, destinate ad ornare pareti di monasteri o stanze di culto di dimore private. Si potranno ammirare anche bellissime miniature con testi sacri, sculture in metallo, argilla, pietra, intagli lignei.

Mentre al Ristorante Tibetano si potranno gustare i piatti tipici della cucina tibetana che privilegia alimenti quali orzi e carne di yak, montone e capra. Un assaggio è d’obbligo alTsampa, il piatto nazionale composto di farina di orzo mescolata con butto di yak o tè al burro o alla Thukpa, una zuppa di spaghetti, generalmente servita con carne saporita di montone o di yak.

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 (ultimo giorno chiude alle 20.00)

http://www.mostraartigianato.it