Poggibonsi
Perfezionisti nell’arredo
Ai margini delle colline del Chianti, nel centro della Toscana, sorge uno dei luoghi più dinamici e competitivi nella produzione di mobili di design e di abbigliamento artigianale made in Italy. È Poggibonsi, cittadina dal profilo cangiante.
Prima etrusca poi latina. Fiorentina e infine senese. Terra contesa, conquistata, distrutta e risorta. Innovatrice e arcaica.
Questo importante snodo della via Francigena ha conservato nei secoli la sua forte identità di città rivolta al commercio, alla selezione e alla lavorazione di materiali pregiati.
Ma è anche una città solo in apparenza moderna e tecnologica: il suo patrimonio artistico e monumentale è sorprendente. Da segnalare il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio e la torre del Podestà a pochi passi: tutti simboli dell’architettura medievale che torreggiano a fianco della collegiata di Santa Maria Assunta, di epoca ottocentesca. Stili architettonici diversi e storie di epoche lontane si affiancano a episodi recenti e all’arte più attuale.
Le cose da vedere a Poggibonsi sono tante ed intriganti. Quelle legate al suo artigianato artistico lo sono ancora di più. Un piccolo assaggio?
- arredi su misura in legno finemente trattato
- costumi teatrali e abiti di sartoria
E molto altro ancora in questo itinerario! Consultate le schede per guardare i manufatti e conoscere gli artigiani.