Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

Come percorrere l'itinerario?

Quanto dura l'itinerario?

Poggibonsi

Perfezionisti nell’arredo

Ai margini delle colline del Chianti, nel centro della Toscana, sorge uno dei luoghi più dinamici e competitivi nella produzione di mobili di design e di abbigliamento artigianale made in Italy. È Poggibonsi, cittadina dal profilo cangiante.
Prima etrusca poi latina. Fiorentina e infine senese. Terra contesa, conquistata, distrutta e risorta. Innovatrice e arcaica.

Questo importante snodo della via Francigena ha conservato nei secoli la sua forte identità di città rivolta al commercio, alla selezione e alla lavorazione di materiali pregiati.

Ma è anche una città solo in apparenza moderna e tecnologica: il suo patrimonio artistico e monumentale è sorprendente. Da segnalare il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio e la torre del Podestà a pochi passi: tutti simboli dell’architettura medievale che torreggiano a fianco della collegiata di Santa Maria Assunta, di epoca ottocentesca.  Stili architettonici diversi e storie di epoche lontane si affiancano a episodi recenti e all’arte più attuale.
Le cose da vedere a Poggibonsi sono tante ed intriganti. Quelle legate al suo artigianato artistico lo sono ancora di più. Un piccolo assaggio?

  • arredi su misura in legno finemente trattato
  • costumi teatrali e abiti di sartoria

E molto altro ancora in questo itinerario! Consultate le schede per guardare i manufatti e conoscere gli artigiani.