Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

L’ARTE DEL GIOIELLO SU MISURA – Trekking dell’Artigianato 2024

Poggibonsi (SI), sabato 28 Settembre 2024

L’ARTE DEL GIOIELLO SU MISURA con Ilaria Maltinti

Una passeggiata che parte dal centro storico di Poggibonsi. Percorreremo le antiche strade medievali, per raggiungere la Fortezza di Poggio Imperiale, un’imponente struttura rinascimentale con una meravigliosa vista panoramica sulla Val d’Elsa. In mezzo a vigneti, oliveti e boschi rigogliosi, ascolteremo il racconto della storia di questo piccolo borgo. A fine itinerario visiteremo la Bottega Orafa di Ilaria Maltinti, Maestra Artigiana. Ilaria è una designer creatrice di gioielli e preziosi che ci condurrà nella sua arte del “su misura”.

Ilaria Maltinti – La bottega Orafa

 

 

 

 

Meeting point: è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’evento.

Ore 15.00 –Ritrovo accanto a La Bottega Orafa, Viale Giuseppe Garibaldi 3, Poggibonsi (SI)

Ore 15.15 – Partenza del trekking urbano/campestre

Ore 17.00 – Fine trekking e appuntamento per la visita a La Bottega Orafa con Ilaria Maltinti

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.  

Per prenotazionihttps://www.coopfirenze.it

 

Iniziativa ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

TERRA E FUOCO – Trekking dell’Artigianato 2024

sabato, 12 Ottobre 2024 – CETONA (SI) TERRA E FUOCO con Franco Cicerchia Ceramiche e Tradizione

Un affascinante trekking urbano nel borgo di Cetona, alla scoperta del suggestivo borgo e della sua incantevole campagna.  Passeggeremo tra vicoli storici, panorami mozzafiato e antichi sentieri immersi nella natura toscana. L’escursione ci porterà fino all’atelier ceramico di Franco Cicerchia, che ci racconterà la sua arte. La sua grande creatività lo porta a realizzare sia pezzi unici in ceramica per uso quotidiano e per l’arredamento, che sculture e installazioni d’arte ambientale.

Meeting point:

Ore 15.00 – Ritrovo accanto all’atelier Franco Cicerchia Ceramiche e Creazione, Piazza Giuseppe Garibaldi 55, Cetona (SI)

Ore 15.15 – Partenza del trekking urbano/campestre

Ore 17.00 – Fine trekking e appuntamento per visita all’atelier Franco Cicerchia Ceramiche e Creazione

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi

 

Franco Cicerchia Ceramiche e Tradizione

 

Iniziativa ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.

 

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

 

I Tesori di Chianciano

 

Le acque termali di Chianciano erano conosciute già in epoca etrusca per affermarsi durante il periodo dell’impero romano. Testimonianza dell’attività termale sono i reperti archeologici di suppellettili e statue, tra cui una in bronzo, l’Apollo salutare, e scritti di Varrone, Tibullo ed Orazio. Per lo sfruttamento delle sue acque, in età comunale, Chianciano fu contesa da Siena, Orvieto e Montepulciano. Nel XVI secolo, Andrea Bacci, valente studioso e naturalista, esperto in idrologia, scrisse il trattato De Thermis nel quale vengono citate le benefiche proprietà terapeutiche delle sue acque, classificate come bicarbonato-solfato-calciche. Queste sgorgano da quattro sorgenti – Santa, Fucoli, Sillene e Sant’Elena – e, per l’alta concentrazione di sali minerali, sono particolarmente indicate nella cura delle patologie epatobiliari e digestive.

Da Chianciano Terme si raggiunge il paese antico di Chianciano che sorge sulla cima di un colle protetto da mura medievali. Racchiude in sé pregevoli architetture civili e religiose, tra le quali il Castello dei Conti Manenti detto anche Monastero risalente al 1000, la Torre dell’Orologio costruita sulle rovine di uno dei bastioni del Castello e la Chiesa dell’Immacolata, già Chiesa della Morte poiché sede di quella Confraternita.

Situato nel cuore della Val di Chiana senese, Chianciano Terme è attorniato da tesori paesaggistici, naturali e culturali dal valore unico.

La Val d’Orcia e il Centro Storico di Pienza sono stati riconosciuti dall’UNESCO siti del patrimonio mondiale, per la ricchezza dei beni naturalistici e paesaggistici, per i valori culturali che incarnano e di cui sono espressione e per le interazioni fra queste particolarità che creano un territorio senza eguali. Le crete e i calanchi, la Riserva Naturale Lucciola Bella, la razza chianina, il tartufo, le coltivazioni di grano Cappelli, il vino, l’assenzio dei calanchi, la visione dello spazio urbano e l’architettura rinascimentale di Bernardo Rossellino sono solo alcuni dei tanti tesori di questo territorio di cui si può godere.

Montepulciano, di origini etrusche, ha costruito la città rinascimentale sull’impianto medievale preesistente. Una delle perle architettoniche rinascimentali è il Tempio di San Biagio, di cui Papa Leone X appoggiò la costruzione. Progettato e realizzato da Antonio da Sangallo il Vecchio, sorge fuori dal centro storico. Completamente rivestito, sia all’esterno che all’interno, da lastre di travertino, il tempio ha una pianta centrale a croce greca con cupola centrale e abside semicircolare; la facciata del tempio è coronata da due campanili, di cui uno incompiuto. La bellezza architettonica dell’edificio viene esaltata dal verde acceso del manto erboso sul quale è stato costruito e dalla luce che conferisce al travertino mille sfumature di colore.

Questo territorio così ricco offre un variegato panorama di proposte nel settore delle lavorazioni artigianali, dalla liuteria alla sartoria, dalla lavorazione e decoro della ceramica al ferro battuto e rame, dalla cartapesta al gesso e a disegni dipinti a china.

I MAESTRI DEL CRISTALLO – Trekking dell’Artigianato 2023

COLLE VAL D’ELSA (SI), 21 OTTOBRE 2023 ore 15,00 | I MAESTRI DEL CRISTALLO – Collevilca

 

C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti!

Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume Elsa si sbizzarrisce in cascate e polle d’acqua di un colore sconvolgente. Ma il fiume è amico dell’uomo: nel corso dei secoli ha fornito energia a mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.

In questo trekking adatto a tutti esploreremo per intero il Sentierelsa, un percorso attrezzato lungo il fiume di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, e dopo aver ammirato il salto del Diborrato di 15 metri potremo ammirare anche i capolavori dei maestri del cristallo di Collevilca, storica ditta colligiana.

Collevilca è un’azienda nata dalla fusione di due storiche cristallerie italiane e vanta oltre quarant’anni d’esperienza nel campo dell’arte, della tradizione artigiana e della lavorazione del cristallo al piombo. Si contraddistingue sia per il rispetto della tradizione, per quanto concerne la lavorazione e lo stile, sia per la ricerca, l’innovazione, la qualità e il design. La soffiatura, la modellatura e la rifinitura dei pezzi sono legate ai magici cerimoniali dei maestri, che, con sapienti interventi, trasformano una massa informe e incandescente in autentici oggetti d’arte. I risultati sono oggetti unici e irripetibili, dalla forte componente artistica. Si è così realizzato un felice sodalizio tra l’esperienza artigiana, le più avanzate tecnologie di produzione e le capacità creative, che hanno dato vita ad oggetti dall’inconfondibile appeal moderno, nati per diventare dei classici.

 

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.

Appuntamento previsto a Colle Val d’Elsa, presso l’area parcheggio della Collevilca, Località S. Marziale 24, alle ore 14:45.

 

Per prenotazioni:    www.coopfi.info/eventi    –     www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

Cristalli d’autore – Trekking dell’Artigianato a Colle Val d’Elsa

 

SABATO 1 OTTOBRE 2022, COLLE VAL D’ELSA | CRISTALLI D’AUTORE

 

C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti!

Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume Elsa si sbizzarrisce in cascate e polle d’acqua di un colore sconvolgente.

Ma il fiume è amico dell’uomo: nel corso dei secoli ha fornito energia a mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.

In questo trekking adatto a tutti esploreremo per intero il Sentierelsa, un percorso attrezzato lungo il fiume di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, e dopo aver ammirato il salto di 15 metri del Diborrato potremo ammirare anche i capolavori dei maestri del cristallo di Collevilca, storica ditta colligiana.

Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Appuntamento previsto a Volterra alle ore 14:30. Termine del trekking intorno alle ore 18:30.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

Tristi notizie da Mentana – Artigianato&Aperitivo 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

03 NOVEMBRE 2021 | TRISTI NOTIZIE DA MENTANA– BOTTEGA SANDRA KERN

 

Ebbene sì, come ci ricordano anche le decorazioni di Massari, Franchi, Cassioli ed altri artisti in Palazzo Civico, unire l’Italia costò il sacrificio di molti; a Mentana oltre 1000 caduti tra i nostri quel 3 di Novembre del 1867

Partendo dal Duomo proseguiremo insieme in un giro a serpentina valicando più volte i confini di contrada: 60, 76, 68, 13 o forse dovrei dire: Aquila, Selva, Pantera e Tartuca.

Concluderemo con la visita alla Bottega di Sandra Kern dove scopriremo la storia dell’azienda, delle tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio.

Alla fine del tour, aperitivo per tutti.

 

Inizio ore 18.00 | Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Verificare prima della prenotazione l’applicazione del decreto legge n. 105 del 23 Luglio 2021 sulla necessità di essere in possesso della certificazione verde Covid 19 (Green Pass). La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti. Il costo dell’aperitivo è di 10 euro.

 

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

Aprite! Si vien dai Paschi – Artigianato&Aperitivo 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27 OTTOBRE 2021 | APRITE! SI VIEN DAI PASCHI – BOTTEGA DI LAURA BROCCHI

 

Appuntamento fuori Porta Romana per salire in città arrivando da sud come un tempo i pastori di rientro dalla Maremma lungo i cammini della transumanza; con l’affitto dei verdi paschi e l’ufficio della Dogana la città si arricchì ed assicurò ai numerosi abitanti cibo di qualità in abbondanza.

Immaginate cosa doveva essere un tempo questo ingresso in città; una sola fonte, ma tutto un quartiere che si ingegnava per fornire servizi essenziali e beni ai viaggiatori assicurandosi così un buon guadagno.

Concluderemo con la visita alla Bottega di Laura Brocchi dove scopriremo la storia dell’azienda, delle tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio.

Alla fine del tour, aperitivo per tutti.

 

Inizio ore 18.00 | Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze

Verificare prima della prenotazione l’applicazione del decreto legge n. 105 del 23 Luglio 2021 sulla necessità di essere in possesso della certificazione verde Covid 19 (Green Pass). La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti. Il costo dell’aperitivo è di 10 euro.

 

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

 

Per prenotazioni – www.andareazonzo.com

 

 

Un progetto realizzato da:

Unicoop Firenze | Artex | Regione Toscana | CNA Toscana | Confartigianato Toscana | Andare a Zonzo

 

Pienza, la città ideale

 

Pienza è un piccolo borgo della Val d’Orcia noto come la città di Papa Pio II, sito a circa 54 chilometri a sud di Siena, al centro di una
delle zone più belle e più ricche d’Italia di tesori d’arte.
Conosciuta nell’alto medioevo con il nome di Corsignano, fu una roccaforte celebre per essere stata menzionata in una novella di Boccaccio.

Fu per volontà di Enea Silvio Piccolomini, poi Papa Pio II che, in soli quattro anni, il borgo si trasformò in un tesoro urbanistico – architettonico, considerato un monumento unico per la sua straordinaria coerenza urbanistica.
Nacque così quella è oggi nota la Città d’autore ideale: “nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza”, come scrisse Pascoli.
Dal 1996, insieme a tutta la Val d’Orcia, Pienza è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Passeggiando per il centro storico, nella Piazza Pio II, raccomandata è la visita al Duomo e alla Cattedrale dell’Assunta che al suo interno ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo.

Di fronte al Duomo si può notare il Palazzo Comunale, edificio storico risalente alla metà del 1400. Sempre nella Piazza principale, spicca l’imponente Museo Palazzo Piccolomini con il suo giardino pensile. A completare la chiusura della piazza centrale si può visitare Palazzo Borgia, sede del Museo Diocesano di Pienza.
(altro…)

Monteriggioni

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti

Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo. (altro…)

Colle Val d’Elsa e dintorni

Un concentrato di artigianato a Colle Val d’Elsa

Circondata dai suoi eleganti portici, Piazza Arnolfo a Colle Val d’Elsa accoglie e celebra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano. (altro…)

0
0
0