Per una corretta visualizzazione del sito ruota il telefono in verticale

I Tesori di Chianciano

  • 30 Novembre 2023

  Le acque termali di Chianciano erano conosciute già in epoca etrusca per affermarsi durante il periodo dell’impero romano. Testimonianza dell’attività termale sono i reperti archeologici di suppellettili e statue, tra cui una in bronzo, l’Apollo salutare, e scritti di Varrone, Tibullo ed Orazio. Per lo sfruttamento delle sue acque, in età comunale, Chianciano fu contesa da Siena, Orvieto e …

View Post

I MAESTRI DEL CRISTALLO – Trekking dell’Artigianato 2023

  • 4 Settembre 2023

COLLE VAL D’ELSA (SI), 21 OTTOBRE 2023 ore 15,00 | I MAESTRI DEL CRISTALLO – Collevilca   C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti! Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume …

View Post

Cristalli d’autore – Trekking dell’Artigianato a Colle Val d’Elsa

  • 9 Settembre 2022

  SABATO 1 OTTOBRE 2022, COLLE VAL D’ELSA | CRISTALLI D’AUTORE   C’è un posto in Toscana dove arte e natura sono in competizione nel creare le bellezze più raffinate e… trasparenti! Gli artigiani di Colle Val d’Elsa producono dal Quattrocento il cristallo più apprezzato d’Italia, e a pochi passi dai loro laboratori il fiume Elsa si sbizzarrisce in cascate e polle d’acqua di un colore sconvolgente. Ma il fiume …

View Post

Tristi notizie da Mentana – Artigianato&Aperitivo 2021

  • 29 Ottobre 2021

                              03 NOVEMBRE 2021 | TRISTI NOTIZIE DA MENTANA– BOTTEGA SANDRA KERN   Ebbene sì, come ci ricordano anche le decorazioni di Massari, Franchi, Cassioli ed altri artisti in Palazzo Civico, unire l’Italia costò il sacrificio di molti; a Mentana oltre 1000 caduti tra i nostri quel 3 di Novembre …

View Post

Aprite! Si vien dai Paschi – Artigianato&Aperitivo 2021

  • 21 Settembre 2021

                            27 OTTOBRE 2021 | APRITE! SI VIEN DAI PASCHI – BOTTEGA DI LAURA BROCCHI   Appuntamento fuori Porta Romana per salire in città arrivando da sud come un tempo i pastori di rientro dalla Maremma lungo i cammini della transumanza; con l’affitto dei verdi paschi e l’ufficio della Dogana la città si arricchì ed assicurò ai numerosi …

View Post

Pienza, la città ideale

  • 25 Gennaio 2020

  Pienza è un piccolo borgo della Val d’Orcia noto come la città di Papa Pio II, sito a circa 54 chilometri a sud di Siena, al centro di una delle zone più belle e più ricche d’Italia di tesori d’arte. Conosciuta nell’alto medioevo con il nome di Corsignano, fu una roccaforte celebre per essere stata menzionata in una novella …

View Post

Monteriggioni

  • 9 Settembre 2016

Una fiaba di tradizioni artigianali tra la Montagnola senese e il Chianti Provate per un istante a chiudere gli occhi. Immaginate di viaggiare in Toscana con una guida speciale: uno specchio artigianale dalle linee essenziali e senza tempo.

View Post

Colle Val d’Elsa e dintorni

  • 31 Marzo 2014

Un concentrato di artigianato a Colle Val d’Elsa Circondata dai suoi eleganti portici, Piazza Arnolfo a Colle Val d’Elsa accoglie e celebra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano.

View Post

Artigianato “green”

  • 27 Gennaio 2014

Turismo “ecofriendly“, cibo “slow” ed economia “green“: parole solo in apparenza lontane dal più schietto vernacolo toscano, ma in realtà radicate da secoli nel sistema di consumo ragionato delle risorse locali. Una regione bella, la Toscana, ma soprattutto buona e attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

View Post

Asciano – Sovicille

  • 26 Ottobre 2013

Galassia di laboratori artistici nelle crete senesi Un percorso variegato attraverso i laboratori artistici della provincia di Siena.

View Post
0
0
0