Da Montespertoli a Incisa Valdarno
- 2 Gennaio 2023

Chianti è…non solo vino In un tratto delle campagne tra Firenze e Siena, è facile rintracciare l’inconfondibile disegno del Chianti.
View PostChianti è…non solo vino In un tratto delle campagne tra Firenze e Siena, è facile rintracciare l’inconfondibile disegno del Chianti.
View PostQuando la fantasia incontra la periferia Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: a Calenzano l’artigianato e l’arte comunicano da sempre. Soprattutto quando si tratta della fiaba toscana più famosa del mondo: Pinocchio. Sono questi alcuni dei luoghi che hanno suggestionato la fantasia di Collodi e oggi stimolano la creatività degli artigiani. Procedendo al di fuori dell’area più industrializzata e commerciale, tra …
View Post2 NOVEMBRE 2022 | LA FIRENZE ESOTERICA – LABORATORIO RESTAURO FORTEPIANO Una grande area verde all’interno delle mura, un giardino romantico dell’Ottocento con una superficie di circa dieci ettari. L’architetto Luigi Cambray Digny realizzò un parco all’inglese con una fitta simbologia legata alla massoneria, a cui apparteneva il committente Pietro Torrigiani. Nel giardino …
View Post26 OTTOBRE 2022 | UN TUNNEL A FIRENZE – GINEVRA GEMMI GIOIELLI Alla metà del Quattrocento Luca Pitti aveva un desiderio, costruire un palazzo per superare in grandezza le famiglie Medici e Strozzi che avevano da poco realizzato i loro quartier generali. Mai si sarebbe immaginato che i Granduchi di Toscana, i …
View Post19 OTTOBRE 2022 | NEL CUORE DI FIRENZE – STAMPERIA D’ARTE EDI GRAFICA Da un’antica porta medievale, una torre severa e austera, un luogo sotto al tetto di Firenze, con angoli autentici e curiosità legate al passato. Curiosità che raccontano uno dei quartieri più cari ai fiorentini, raccontano di una piazza con …
View Post12 OTTOBRE 2022 | CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA – ATELIER BARONI MARCO Come non ricordare le descrizioni dei luoghi che accompagnano le vicende di Bob e de Le ragazze di San Frediano nel capolavoro di Vasco Pratolini? Dal 1952, anno delle pubblicazione del volume, non si pronuncia il nome del …
View Post5 OTTOBRE 2022 | DIETROFRONT – FRATELLI TRAVERSARI Un viaggio dalle mura medievali all’arte contemporanea. Da luoghi lontani nel tempo ma vicini nel cuore. Come tappa di arrivo un Convento, una storia recente di 150 anni fa che si trasforma da luogo di meditazione religiosa a luogo di meditazione creativa, dove artigiani da quasi 100 anni pensano e …
View Post28 SETTEMBRE 2022 | LA CITTÀ ROSSA – FILISTRUCCHI, PARRUCCHE E TRUCCO DAL 1720 Firenze, città di associazioni laicali e brigate festanti che hanno dato vita a grandi opere d’arte, ma anche a manifestazioni di altro genere come quelle che si tenevano nella Città Rossa, ovvero il quartiere di Sant’Ambrogio. Il …
View Post04 NOVEMBRE 2021 | L’APE REGINA– MASELLI BOTTEGA D’ARTE A Firenze i cannoni, dopo che hanno fatto il loro dovere e hanno contribuito a far vincere una guerra, vengono fusi per creare una scultura equestre a celebrazione del Granduca, ape regina in mezzo a tanta (quante?) api che sono …
View Post21 OTTOBRE 2021 | IL CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA – BOTTEGA IPPOGRIFO STAMPE D’ARTE Come non ricordare le descrizioni dei luoghi che accompagnano le vicende di Bob e de Le ragazze di San Frediano nel capolavoro di Vasco Pratolini? Dal 1952, anno delle pubblicazione del volume, non si pronuncia il …
View Post